Respiro d'autunno
Ottobre. L'Autunno inizia la sua danza di foglie arancioni, gialle e rosse che cadono con la pacifica bellezza di chi ha compiuto la sua missione e si ritira per riposare; le temperature si fanno fresche e la luce lascia sempre più spazio al buio della notte. Lo sguardo autunnale è rivolto all'interno: è un lasciar andare con gratitudine il superfluo; è un avvicinarsi alla profondità della terra umida per sentire cosa accade nel regno dell'invisibile.
Per questo, ho immaginato di dedicare il tema di questo mese al respiro, quello strumento che ognuno di noi ha a disposizione in ogni momento per ampliare la capacità di sentire e connettersi alla profondità della propria presenza.
Nella sezione “Sole” troverai lezioni di Pilates a corpo libero e con i piccoli attrezzi (softball e banda elastica) per allenare in modo armonioso e completo il tuo corpo e la tua mente, grazie alla profonda connessione di movimento e respiro. Troverai anche alcune pratiche Yoga per sentire come questa disciplina millenaria può aiutarti ad abitare con presenza e centratura lo spazio del tappetino.
Nella sezione “Luna” ho inserito pratiche che ti aiuteranno a connetterti con l’energia autunnale e con il tuo pavimento pelvico, centro della tua creatività e intuizione.
Tra le pratiche “Arcobaleno”, infine, troverai CAM Feldenkrais dedicate ad espandere ed esplorare le tue capacità respiratorie alternate a pratiche di Pranayama per entrare in stati meditativi e calmare la mente, riducendo gli effetti dello stress.
Se desideri allenare anche il tuo sistema cardio-vascolare puoi aggiungere o sostituire 1 lezione a settimana scegliendo tra le pratiche del corso Just Breathe - Pilates HIIT, che propone circuiti a medio-alta intensità per aumentare i battiti cardiaci e stimolare la tua capacità respiratoria.
Spero che questo programma ti aiuterà a fare amicizia con il respiro, il soffio vitale che anima la tua vita e la tua consapevolezza.
Ti auguro una splendida pratica,
Giorgia
PS: se hai bisogno di acquistare i tuoi attrezzi, ecco i miei consigli per praticare con materiale di grande qualità:
- tappetino
- banda elastica (consiglio la verde)
- softball da 26cm.
Si tratta di link affiliati; ovvero quando acquisti tramite questi link, ottieni gli strumenti di cui hai bisogno e al tempo stesso mi aiuti a migliorare ulteriormente il servizio che ti offro. Per te non c'è nessun costo aggiuntivo, anzi puoi ottenere un prezzo vantaggioso a te riservato utilizzando su tutto il sito il mio codice sconto del 5%: PILATESCONGIORGIA
La prima volta che accedi al tema de mese? Scopri come funziona nella sezione che ho creato per te in fondo alla pagina!
Ispirazioni da ascoltare
Ti lascio un episodio tratto dal mio podcast Tuttuno - Discorsi sull'Essere.
Hai mai sentito parlare di apnea da email o di apnea notturna? Non respirare sembrerebbe dannoso per la salute eppure molte pratiche millenarie invitano proprio a... trattenere il respiro! Cosa c'entra l'anidride carbonica con l'ansia e il respiro con l'Universo intero? Ne parliamo in questa puntata del podcast e, alla fine, sperimentiamo insieme una breve pratica di respiro consapevole.
Buon ascolto!
Ispirazioni da leggere

Le pratiche del mese
Lezioni arcobaleno

07.P: Nadi Shodana Pranayama | Respiro a narici alternate

Questa respirazione pulisce e riequilibra i canali dell’energia sottile maschile e femminile all’interno del corpo. Aiuta ad entrare in uno stato meditativo e a eliminare le tossine del corpo; Riduce ansia e stress e agevola le fasi profonde del sonno.


Migliora il respiro con Feldenkrais 01

"Come dovrei respirare?" "Come posso respirare più correttamente?". In questa lezione non risponderò a queste domande. Piuttosto, ti guiderò nel conoscere più da vicino il tuo modo di respirare, alcune varianti e il celeberrimo diaframma. Buona esplorazione!


08.P: Sama Vritti Pranayama | Respirazione quadrata

Sama in sanscrito significa uguale, identico, e Vritti movimento o fluttuazioni mentali; questo è dunque il respiro che stabilizza le fluttuazioni della mente. Il movimento in questa respirazione è uniforme e con una durata identica, proprio come un quadrato in cui ogni lato rappresenta ciascuna delle fasi del respiro.


Migliora il respiro con Feldenkrais 02

Per respirare meglio, non è necessario sforzarsi. Al contrario, si tratta di liberare alcune parti di noi da tensioni innecessarie che bloccano la funzionalità del respiro. Cominciamo ad esplorare queste possibilità proprio qui, in una lezione che adoro. Se per caso hai un po' di scoliosi, vedrai: ti piacerà!


Migliora il respiro con Feldenkrais 03

Continuiamo con l'esplorazione iniziata nella CAM #2, profondamente asimmetrica, e ne completiamo i due lati. Anche se pensi di sapere già come andrà la lezione, rimani con la tua mente aperta e lasciati sorprendere da quello che potrai scoprire. Enjoy.

Prima settimana

04_P_Surya Namaskar (saluto al sole) in Ujjayi Pranayama

Il saluto al sole è la pratica di Hatha Yoga che lavora per il riequilibrio energetico della polarità maschile, calda e solare, il lato destro del corpo, la parte di noi che agisce tramite l'azione, il calcolo, il potere penetrante e Yang dell'energia. Qui troverai una sequenza semplice, attivante e riscaldante, che puoi ripetere più volte a seconda del tempo che hai a disposizione; è ideale al mattino per cominciare la tua giornata.


Happy Props Base 06 Banda elastica

Dedicati a migliorare la mobilità e la consapevolezza delle tue spalle in compagnia della banda elastica. Senti il gentile allungamento che grazie all'elastico puoi generare in tutta la tua catena posteriore.


Come Foglie d’Autunno 01

Una pratica dal ritmo lento per connetterti alle tue sensazioni interne, migliorare l'equilibrio e dare spazio e agio alle articolazioni e ai tessuti.

Seconda settimana

Happy Props Base 01 Softball

La softball ti aiuterà ad attivare con gentilezza alcune parti di te (ad esempio l'interno coscia in relazione al pavimento pelvico) e ti permetterà di migliorare la consapevolezza degli esercizi che già conosci a corpo libero.


Pilates Breathe Flow 01

Entra nel flusso del movimento insieme con il respiro per allenare tutto il corpo, rallentare i pensieri e coltivare uno stato di piena presenza in ciò che fai.


Happy Props Base 02 Banda elastica

La banda elastica ti aiuta a creare resistenza nell'azione del tirare, per mantenere in movimento le braccia con maggiore consapevolezza. Durante il rilassamento guidato finale, scoprirai l'utilità dell'elastico per percepire meglio il tuo respiro.


PM 6 Pavimento pelvico e respiro

Migliora la consapevolezza, il tono e l'elasticità del tuo pavimento pelvico e scopri come integrare questa parte di te nei movimenti quotidiani.

Terza settimana

Happy Props Base 03 Softball

Sfida l'equilibrio grazie all'instabilità gentile della softball e rinforza in modo più specifico gambe e glutei con movimenti funzionali in piedi.


Pilates Breathe Flow 02

Una lezione lunga, completa e intensa, dal ritmo lento per connetterti con il respiro e abitare quel luogo interiore di non-azione da cui ogni movimento può accadere. Coinvolge integralmente tutto il tuo corpo, la mente e il sentire, con particolare attenzione anche all'attivazione del pavimento pelvico e al rilascio delle tensioni superflue nel movimento.


05_P_Chandra Namaskar (saluto alla luna) in Ujjayi Pranayama

Il Saluto alla Luna è la pratica di Hatha yoga che lavora per il riequilibrio energetico della polarità femminile, fredda e lunare, il lato sinistro del corpo, l’intuizione, le fasi creative che agiscono nella accoglienza e l'introspezione, il lato magico e misterioso della nostra psiche, la polarità Yin. Qui troverai una sequenza che, anche se intensa, viene consigliata la sera per spogliarci delle impressioni della giornata e preparare il nostro corpo alla notte e al riposo.


PM 5 Mobilità, apertura del petto, respiro consapevole

Migliora la mobilità articolare, l'apertura del petto e la consapevolezza del tuo respiro con questa lezione gentile e rilassante. Una coccola per il corpo e per la mente.

Quarta settimana

Happy Props Intermedio 06 Banda elastica

Migliora la coordinazione e l'equilibrio, connetti le estremità al centro e rinforza tutto il corpo - con attenzione particolare agli arti superiori - grazie all'uso della banda elastica.


Pilates Breathe Flow 03

Rallenta. Siedi con me nella quiete e stai con il tuo respiro. Poi, porta quel soffio vitale in ogni movimento, anche i più intensi e sfidanti. Questa lezione sfiderà con lentezza e consapevolezza il tuo core, la tua stabilità, la tua forza gentile. Senti tutto il tuo corpo nel respiro.


Happy Props Base 05 Softball

In questa pratica, oltre ai movimenti dedicati a tutto il corpo, utilizzerai la palla per restituire maggiore mobilità al torace durante il respiro e per rilassare la zona lombare grazie al sostegno gentile e dinamico.


Corpo danzante 05_Onde, serpente, fluire

Esplora il movimento sinuoso di tutto il corpo. Invita ogni parte di te a incedere nella vita danzando fluidamente. A cambiare pelle come il serpente. Nel tuo spazio senza tempo.

Quinta settimana

01 VY Intermedio: Radicamento ed equilibrio

In questa pratica attraverso le posizioni di radicamento ti inoltrerai nell’esperienza dell’equilibrio con Virabhadrasana 3 per ritrovare stabilità e leggerezza.


Corpo danzante 06_Rotolare, lentezza, suolo

Abita la lentezza. Quel ritmo che ti dà il tempo di respirare profondamente, di percepire il sostegno del suolo e di affidargli il tuo peso. Quella cadenza che ti offre la possibilità di sentire. Di sentirti.


Come Foglie d’Autunno 05

Forza, radicamento, transizioni dinamiche usando il contatto con il pavimento, centrarsi, sentirsi, esserci.

Introduzione al tema del mese
Ti do il benvenuto nella sezione Tema del Mese.
Questa idea nasce dal desiderio di guidarti nel trovare un buon ritmo nella tua pratica e nell’orientarti al meglio tra i moltissimi contenuti disponibili in Hogar.
Qui, infatti, troverai ogni mese la mia proposta tematica che ti aiuterà ad approfondire un argomento attraverso il movimento, la pratica sul tappetino e altri contenuti informativi o di ispirazione.
Troverai le lezioni suddivise in settimane e contrassegnate dai simboli: Arcobaleno, Sole e Luna.
- Le lezioni arcobaleno sono delle pratiche jolly che puoi inserire quando vuoi sia nella tua giornata che nella tua settimana. Ti aiuterà ad entrare in contatto con il tuo corpo e il tuo sentire in modo creativo e non sempre legato alla pratica classica sul tappetino.
- Le lezioni sole sono il cuore della proposta mensile e, se pratichi dalle 2 alle 3 volte a settimana ti consiglio di scegliere tra queste pratiche.
- Le lezioni luna sono pratiche complementari che puoi aggiungere nel tuo programma settimanale se sei una persona che ama praticare ogni giorno, o quasi.
Ricorda che non devi seguire necessariamente tutte le pratiche.
Per questo non ho indicato i giorni specifici ma ho deciso di lasciarti la libertà di pescare tra le lezioni in base al tuo sentire.
Se questo ritmo è molto impegnativo per te, non preoccuparti. Rallenta, rispetta ciò che senti prima di tutto.
E se preferisci dedicarti ad altre lezioni disponibili in Hogar, avanti tutta.
Crea la tua pratica come senti che funziona per te.
Abita Hogar come la più accogliente delle case.