Crea e coltiva la tua abitudine al movimento
Settembre è un momento molto speciale.
Sono nata il primo giorno di Settembre e per me questo mese rappresenta un vero e proprio ricominciare, un nuovo giro intorno al Sole che inizia. Molte altre cose tendono ad avviarsi proprio in questo periodo; la scuola, il lavoro (dopo le ferie), le stagioni di corsi e attività... tutto sembra essere preso da un certo fermento che però può anche causare ansia da prestazione, aspettative, tensione interna, specialmente se tutto questo si somma al senso di nostalgia per la stagione estiva che pian piano volge al termine, per la luce che diminuisce e le giornate che si accorciano. Insomma, come dicevo è un mese molto particolare.
Siamo pieni di "buoni propositi" che spesso però sono mal costruiti e a volte anche troppo ambiziosi perché non tengono conto della ciclicità della nostra energia.
Più che di sfavillanti propositi, dunque, dovremmo puntare a costruire sane abitudini, sostenibili nel tempo e ben costruite in modo da poter durare e rimanere con noi a lungo. Puoi scoprire di più a proposito delle abitudini e di come esse costituiscano la nostra identità ascoltando la diretta YouTube e le puntate del podcast che ti suggerisco più sotto in questa pagina.
Veniamo a noi... Proprio per facilitarti nel costruire e coltivare la sana abitudine al movimento, ho pensato ad un programma di lezioni di circa 30-35 minuti che puoi dunque inserire nella tua quotidianità anche nel pieno del fervore settembrino. Le lezioni Sole sono sempre a corpo libero o con la banda elastica, per permetterti di allenare in modo equilibrato tutto il corpo con semplicità. Se poi desideri arricchire la tua pratica, tra le lezioni Luna trovi pratiche divertenti con la softball o dedicate alla flessibilità. Nella sezione Arcobaleno, invece, puoi dedicare attenzione al tuo bacino, alle anche e alla zona cervicale, spesso sottoposte a stress dal rientro in ufficio e dalla staticità della posizione seduta. Troverai anche un semplice rituale del mattino che ti aiuterà a iniziare la giornata in modo consapevole.
Le pratiche che ho scelto sono di livello intermedio (e anche un po' di più). Se stai appena iniziando ti consiglio invece di cominciare da un corso di livello Base come questo oppure questo.
Se invece sei tra i "veterani" di questa piattaforma, tieni d'occhio Hogar perché nel corso del mese è in arrivo un nuovo corso a sorpresa.
Bene, ho detto tutto.
Non mi resta che augurarti buona pratica.
G.
PS: se hai bisogno di acquistare i tuoi attrezzi, ecco i miei consigli per praticare con materiale di grande qualità:
- tappetino
- banda elastica (consiglio la verde)
- softball da 26cm.
Si tratta di link affiliati; ovvero quando acquisti tramite questi link, ottieni gli strumenti di cui hai bisogno e al tempo stesso mi aiuti a migliorare ulteriormente il servizio che ti offro. Per te non c'è nessun costo aggiuntivo, anzi puoi ottenere un prezzo vantaggioso a te riservato utilizzando su tutto il sito il mio codice sconto del 5%: PILATESCONGIORGIA
La prima volta che accedi al tema de mese? Scopri come funziona nella sezione che ho creato per te in fondo alla pagina!
Ispirazioni da ascoltare
Ti lascio due episodi tratti dal mio podcast Tuttuno - Discorsi sull'Essere.
Nel primo episodio approfondiamo il ruolo fondamentale delle abitudini nella nostra vita quotidiana e come esse definiscono la nostra identità.
Scopri cosa sono le abitudini, perché sono così radicate nel nostro comportamento e come influenzano profondamente chi siamo e chi desideriamo diventare.
Analizziamo il legame tra le nostre routine quotidiane e la manifestazione autentica del nostro essere, evidenziando come le abitudini siano lo strumento che ci permette di realizzare la nostra profonda essenza.
Nel secondo episodio esploriamo il profondo tema del cambiamento personale attraverso le intuizioni di Moshe Feldenkrais.
Scopri come la nostra autoimmagine influisce su ogni nostro gesto e decisione e perché l'ascolto profondo di sé è fondamentale per una vera trasformazione.
Feldenkrais ci insegna che per cambiare realmente, è necessario osservare attentamente le proprie abitudini e riflettere su di esse.
Questo episodio offre una guida per intraprendere un viaggio di autoesplorazione e consapevolezza, mostrando come l'attenzione alle nostre verità interiori possa aprire la porta a una trasformazione autentica. Un invito a scoprire il potere dell'osservazione e dell'ascolto nella ricerca di una vera evoluzione personale, anche quando il futuro resta incerto.
Ispirazioni da guardare
Ti lascio il collegamento a una diretta fatta a settembre 2023.
Ti è mai capitato di cominciare l'anno o la stagione con tanti buoni propositi e di vederli poi finire nel dimenticatoio una volta passato l'entusiasmo iniziale?
Non c'è bisogno di fustigarti o di accusare te stess* di essere pigr* e svogliat*.
Per cominciare (e mantenere) nuove buone abitudini non ti serve una motivazione di ferro e tanto sacrificio. Ti serve, piuttosto, imparare come funziona il tuo sistema nervoso. E poi dargli esattamente ciò di cui ha bisogno (ma in un modo che sia funzionale a ciò che vuoi tu).
Sono qui per condividere con te ciò che ho imparato a proposito delle abitudini, in modo che giochino a tuo favore per avvicinarti sempre più alla persona che desideri essere.
Le pratiche del mese
Lezioni arcobaleno

02.PPT | Rituale del risveglio + meditazione | 13 min

Da un po' di tempo ho preso l'abitudine di sedermi, chiudere gli occhi e stare un po' con me stessa, appena sveglia. Mi aiuta a rendere il passaggio alla routine quotidiana meno traumatico, e a mantenere un po' di più l'effetto piacevole dell'intimità della notte. Dedicati con me a pochi semplici movimenti e a qualche minuto di visualizzazione guidata per cominciare la giornata con gratitudine e consapevolezza.


Corpo Danzante 01_Le onde

In questa pratica ti invito a scoprire in quanti modi sinuosi e ondosi può muoversi il tuo corpo nello spazio, e come questo influisce sul tuo respiro e sul tuo stato vitale.


F24 Tre piani di movimento della pelvi in posizione supina e seduta

Migliora la consapevolezza dei movimenti del tuo bacino (e della colonna vertebrale) in varie posizioni nello spazio per prevenire tensioni e dolore alla schiena e migliorare la tua posizione seduta.


Stress e insonnia 01 | Libera piacevolmente le anche

Libera dalle tensioni le articolazioni delle anche con movimenti gentili e piacevoli.

Prima settimana

P4W | June21 | #1 Matwork

Cominciamo con una lezione molto classica, focalizzata sulla muscolatura del core e sulla stabilità del tronco.


P4W 2020 Intermedio #4 Banda elastica

Cominciamo ad aggiungere pepe alle lezioni: con la banda elastica la pratica si arricchisce di nuovi movimenti!


P4W 2020 Intermedio #3 Matwork

In questa lezione inseriamo alcuni movimenti funzionali in piedi, importantissimi per rinforzare il corpo e per migliorare le funzioni della vita quotidiana, e cominciamo a costruire dei passaggi fluidi dalla posizione eretta al contatto col tappetino.


P4W | June21 | #3 Softball

La softball ci guida nell'attivazione della muscolatura profonda e ci dà supporto per migliorare la flessibilità dei tessuti.

Seconda settimana

Happy Props Intermedio 01 Banda elastica

Rinforza gambe, glutei e spalle con l'elastico.


PP – 3 – Core

L'importanza del core nel movimento è uno dei capisaldi del metodo Pilates. Ma sai davvero di cosa stiamo parlando? Ti do un aiutino: non si tratta soltanto di addominali! Sperimenta questa pratica particolarmente dedicata al core (può darsi che i tuoi addominali brucino comunque un pochino!)


P4W 2020 Intermedio #6 Banda elastica

In questa lezione coinvolgiamo le braccia e tutto il resto del corpo in movimenti precisi e consapevoli con la banda elastica.


P4W | June21 | #5 Mobilità

Miglioriamo la mobilità articolare e l'elasticità dei tessuti in maniera dinamica e varia.

Terza settimana

P4W 2020 Intermedio #12 Matwork

Dedicati questa lezione per rinforzare il corpo consolidando le basi e gli esercizi classici del Pilates.


Braccia allenate – Livello 3

Allena le braccia con l'aiuto della banda elastica e della gravità.


TMS Intermedio 05

Esploriamo, in lentezza, la distribuzione del peso sui piedi e sulle mani con movimenti perfetti per allenare il core e la stabilità.


P4W 2020 Intermedio #17 Softball

La palla è il più instabile degli attrezzi perché può rotolare in qualunque direzione. In questa lezione sperimentiamo insieme l'instabilità della softball nel movimento.

Quarta settimana

04_G_Lezione completa di Pilates: focus sul respiro

Sperimenta l'effetto rivitalizzante del movimento associato al respiro in questa lezione completa di Pilates.


P4W 2020 Intermedio #19 Banda elastica

In questa lezione alleniamo le gambe e i glutei con l'aiuto della banda elastica chiusa ad anello. Buon divertimento!


PP – 5 – Precisione

Muoversi con precisione implica la capacità di riconoscere i dettagli e le differenze. Questa pratica è dedicata a sviluppare la tua percezione e la tua attenzione ai dettagli durante il movimento. Buona esplorazione!


P4W_June21_#20 Fusion

Questa lezione è un po' speciale. Una fusione di esercizi classici di Pilates con elementi tratti dallo Yoga e dalla danza, incorniciati da uno splendido giardino romano. Enjoy!


Happy Props Intermedio 05 Softball

Senti l'attivazione dei muscoli profondi del tuo core insieme al respiro e connetti le estremità al centro con l'aiuto della palla. Alla fine della pratica, senti come la softball può aiutarti a rilasciare le tensioni nella schiena, specie nella zona lombare.

Quinta settimana

P4W_June21_#09 Banda elastica

Rinforziamo gli arti superiori e inferiori con l'aiuto della banda elastica.


P4W_June21_#19 Postura

In questa pratica, desidero proporti una auto-postura tratta dal metodo Souchard. Ti aiuterà a lavorare sull'allungamento della catena posteriore in modo globale con l'ausilio del pavimento e della parete.

Introduzione al tema del mese
Ti do il benvenuto nella sezione Tema del Mese.
Questa idea nasce dal desiderio di guidarti nel trovare un buon ritmo nella tua pratica e nell’orientarti al meglio tra i moltissimi contenuti disponibili in Hogar.
Qui, infatti, troverai ogni mese la mia proposta tematica che ti aiuterà ad approfondire un argomento attraverso il movimento, la pratica sul tappetino e altri contenuti informativi o di ispirazione.
Troverai le lezioni suddivise in settimane e contrassegnate dai simboli: Arcobaleno, Sole e Luna.
- Le lezioni arcobaleno sono delle pratiche jolly che puoi inserire quando vuoi sia nella tua giornata che nella tua settimana. Ti aiuterà ad entrare in contatto con il tuo corpo e il tuo sentire in modo creativo e non sempre legato alla pratica classica sul tappetino.
- Le lezioni sole sono il cuore della proposta mensile e, se pratichi dalle 2 alle 3 volte a settimana ti consiglio di scegliere tra queste pratiche.
- Le lezioni luna sono pratiche complementari che puoi aggiungere nel tuo programma settimanale se sei una persona che ama praticare ogni giorno, o quasi.
Ricorda che non devi seguire necessariamente tutte le pratiche.
Per questo non ho indicato i giorni specifici ma ho deciso di lasciarti la libertà di pescare tra le lezioni in base al tuo sentire.
Se questo ritmo è molto impegnativo per te, non preoccuparti. Rallenta, rispetta ciò che senti prima di tutto.
E se preferisci dedicarti ad altre lezioni disponibili in Hogar, avanti tutta.
Crea la tua pratica come senti che funziona per te.
Abita Hogar come la più accogliente delle case.