Disciplina gentile
Gennaio è un mese profondo, freddo, intimo.
Dopo il Solstizio d'Inverno, il giorno più buio dell'anno, la luce del Sole ricomincia pian piano a guadagnare terreno sull'oscurità, ma in modo lento, graduale e quasi invisibile. Sottoterra, protetti dal gelo, i semi si preparano segretamente a una rinascita che sarà visibile solo alcuni mesi dopo.
È un lavoro indispensabile, con le mani nel fango; un letargo che sembra morte apparente e che invece mette le fondamenta solide per ciò che verrà.
Nel corpo, l'elemento terra proprio di questo mese è rappresentato dalle parti più solide e profonde del nostro organismo, in particolar modo lo scheletro.
A livello più sottile, questo mese ci parla di disciplina. Non buoni propositi pieni di vano entusiasmo, bensì costruzione di abitudini sostenibili nel tempo, che formino le fondamenta affidabili del nostro stile di vita.
E per essere sostenibili, le abitudini hanno bisogno di essere adattabili alle circostanze. Non hai tempo per una pratica completa? Srotola il tappetino solo per 10 minuti. Non ti senti abbastanza energica per una lezione intensa? Fanne una più morbida e dolce.
La disciplina può avere in sé qualcosa di gentile; è una scelta che ti porta – con amore – ad essere costante in ciò che ti fa bene e che può migliorare la qualità della tua vita.
Per questo tema del mese, dunque, ho scelto di focalizzare le pratiche sulle parole chiave: scheletro, fondamenta e adattabilità.
Nelle lezioni Sole troverai pratiche complete essenziali perfette per un lavoro profondo sullo scheletro e sul core, con esercizi tratti dalla pratica più classica del metodo Pilates e movimenti a corpo libero o con l'ausilio di elementi della vita quotidiana (tipo una sedia, un bastone o la parete).
Nelle lezioni Luna ho inserito pratiche più brevi e talvolta anche più morbide, per quei giorni più pigri o affollati in cui, più che allenarti, vuoi muoverti per sentirti bene e per coccolarti un po', come un tè caldo sotto la copertina o un breve sprint tra un impegno e l'altro.
Nelle lezioni Arcobaleno, infine, ecco per te una serie di esplorazioni e meditazioni per coltivare la tua consapevolezza profonda del movimento e della quiete, tanto del corpo quanto della mente e dello spirito.
Ti auguro una splendida pratica,
Giorgia
NB: alcune delle lezioni Sole sono tratte dal livello Esperto del corso Pilates Fundamentals. Se dovessi trovarle troppo sfidanti per te in questo momento, puoi sostituirle con le lezioni complete del Pilates Fundamentals livello Intermedio (o addirittura Base). Se invece ti senti una PRO, sappi che esiste anche una versione di livello Molto Esperto del corso.
La prima volta che accedi al tema de mese? Scopri come funziona nella sezione che ho creato per te in fondo alla pagina!
Ispirazioni da ascoltare
In questa puntata del mio podcast Tuttuno - Discorsi sull'Essere approfondiamo il ruolo fondamentale delle abitudini nella nostra vita quotidiana e come esse definiscono la nostra identità.
Scopri cosa sono le abitudini, perché sono così radicate nel nostro comportamento e come influenzano profondamente chi siamo e chi desideriamo diventare.
Analizziamo il legame tra le nostre routine quotidiane e la manifestazione autentica del nostro essere, evidenziando come le abitudini siano lo strumento che ci permette di realizzare la nostra profonda essenza.
Ispirazioni da leggere
Le pratiche del mese
Lezioni arcobaleno

Schiena in salute 03 – Libera il collo e le spalle
Coinvolgi tutto il corpo e in particolar modo la tua colonna vertebrale e il bacino, in movimenti che ti aiutano a liberare il collo e le spalle da tensioni superflue e a lungo trattenute.

02_P_Meditazione in Anapanasati
La meditazione sul respiro in Anapanasati ti consente di prendere atto senza giudizio dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche, e coltivare la tua piena presenza.

Schiena in salute 01 – Libera il centro della schiena
Esplora in che modo puoi liberare il movimento del centro della tua schiena per ridurre tensione e dolore alla schiena e muoverti meglio sia in posizione seduta che nelle tue azioni quotidiane.

03_G_Localizzazione del respiro
Scopri quanto spazio puoi creare in te attraverso il semplice atto di respirare. Esploriamo insieme la localizzazione del respiro.

Schiena in salute 04 – Sedersi e alzarsi in piedi consapevolmente
In questa lezione puoi migliorare la qualità e la consapevolezza di un'azione tanto semplice quando frequente nella tua quotidianità: il sedersi e il mettersi in piedi. Sembra banale, ma migliorare questo movimento può prevenire molti fastidi e dolori ricorrenti oltre a evitare cadute accidentali. Vedrai, ti sarà utile!
Prima settimana

PM 1 Osteoporosi: core e stabilità sul tappetino
Sviluppa la stabilità di tutto il corpo, migliora il controllo del core e proteggi la tua schiena dall'osteoporosi.

03.PPT | Pilates dolce | 14 min
Con questa pratica potrai cominciare la tua giornata con 15 minuti di movimento dolce, come una coccola, perfetto per prenderti cura di ogni parte di te con gentilezza, anche quando non hai voglia di una lezione troppo impegnativa.
Seconda settimana

PM 3 Osteoporosi radicamento e forza
Scopri il miglior allineamento della tua colonna vertebrale con l'aiuto di un bastone e rinforza tutto il corpo imparando a muoverti in modo funzionale.

PP – 3 – Core
L'importanza del core nel movimento è uno dei capisaldi del metodo Pilates. Ma sai davvero di cosa stiamo parlando? Ti do un aiutino: non si tratta soltanto di addominali! Sperimenta questa pratica particolarmente dedicata al core (può darsi che i tuoi addominali brucino comunque un pochino!)

PF EXP – Lezione – Week 1
Mettiamo insieme tutti gli esercizi che abbiamo studiato praticandoli insieme in questa lezione fluida e intensa.

06.PPT | Benessere della schiena | 10 min
Niente scuse! Ti bastano 10 minuti per prenderti cura della tua schiena dopo una giornata pesante di lavoro. Sii gentile con te stess*.

08.PPT | Pilates senza tappetino | 18 min
Porta con te questa breve pratica anche quando non hai modo di sdraiarti a terra o quando non hai con te il tappetino, per esempio in ufficio o all'aperto. Non hai bisogno d'altro che di te stess* e di pochi minuti del tuo tempo. Enjoy!
Terza settimana

PM 4 Osteoporosi equilibrio e stabilità
Migliora l'equilibrio, la forza della parte inferiore del corpo e il radicamento con l'aiuto della sedia. Alla fine della lezione, una postura piacevole ti aiuterà a ridurre la tensione alla schiena e a rilassarti con gentilezza.

PP – 5 – Precisione
Muoversi con precisione implica la capacità di riconoscere i dettagli e le differenze. Questa pratica è dedicata a sviluppare la tua percezione e la tua attenzione ai dettagli durante il movimento. Buona esplorazione!

PP – 3 – Core
L'importanza del core nel movimento è uno dei capisaldi del metodo Pilates. Ma sai davvero di cosa stiamo parlando? Ti do un aiutino: non si tratta soltanto di addominali! Sperimenta questa pratica particolarmente dedicata al core (può darsi che i tuoi addominali brucino comunque un pochino!)

07.PPT | Benessere di spalle e collo | 13 min
Se senti il collo e le spalle tese o semplicemente desideri liberare la zona cervicale insieme con il respiro, questa è la pratica che fa per te. Ti basteranno poco più di 10 minuti per sentirti meglio.

04.PSW_Rinforza la schiena
Anche se provi a mantenere una buona postura, è facile che lavorando al pc e concentrandoti sulle attività della giornata pian piano la tua schiena si ritrovi in una posizione un po' gobba, poco funzionale per il respiro e per la tua cervicale. Pratica insieme a me una postura attiva, facile facile, che ti aiuterà a riattivare la muscolatura della schiena con gentilezza.
Quarta settimana

PM 8 Pilates al muro, equilibrio e pavimento pelvico
Migliora il tuo senso di equilibrio, radicamento e forza e coordina il movimento con il respiro e il pavimento pelvico con l'aiuto della parete.

PP – 2 – Concentrazione
In questa pratica, ispirata al secondo principio del Pilates, sfidiamo la nostra attenzione con alcuni esercizi di coordinazione motoria. Per me sono divertentissimi! Spero lo saranno anche per te!

06.PSW_Allungamento e rilassamento
A fine giornata, dopo tante ore in posizione seduta e tanti problemi da risolvere, non c'è niente di meglio che un po' di allungamento gentile e qualche minuto di respiro consapevole. Pratica con me questi semplici esercizi e goditi un po' di meritato rilassamento (guidato).

06.PSW_Allungamento e rilassamento
A fine giornata, dopo tante ore in posizione seduta e tanti problemi da risolvere, non c'è niente di meglio che un po' di allungamento gentile e qualche minuto di respiro consapevole. Pratica con me questi semplici esercizi e goditi un po' di meritato rilassamento (guidato).
Quinta settimana

P4W – June22 – #1 Matwork
Questa lezione classica del metodo Pilates si focalizza sulla muscolatura del core e sulla stabilità del tronco per costruire le basi della forza.

PF_EXP_Lezione_Week4
In questa lezione ci dedichiamo a praticare gli esercizi imparati finora nel livello avanzato del corso, con transizioni fluide e più impegnative.

Coltiva la Mobilità 1
Hai presente quei giorni in cui hai davvero poco tempo ma non vuoi rinunciare alla tua pratica e al tuo momento di benessere? Questa lezione ti aiuterà a migliorare la mobilità delle tue articolazioni per ridurre tensioni e blocchi e far fluire meglio la tua energia vitale in te.
Introduzione al tema del mese
Ti do il benvenuto nella sezione Tema del Mese.
Questa idea nasce dal desiderio di guidarti nel trovare un buon ritmo nella tua pratica e nell’orientarti al meglio tra i moltissimi contenuti disponibili in Hogar.
Qui, infatti, troverai ogni mese la mia proposta tematica che ti aiuterà ad approfondire un argomento attraverso il movimento, la pratica sul tappetino e altri contenuti informativi o di ispirazione.
Troverai le lezioni suddivise in settimane e contrassegnate dai simboli: Arcobaleno, Sole e Luna.
- Le lezioni arcobaleno sono delle pratiche jolly che puoi inserire quando vuoi sia nella tua giornata che nella tua settimana. Ti aiuterà ad entrare in contatto con il tuo corpo e il tuo sentire in modo creativo e non sempre legato alla pratica classica sul tappetino.
- Le lezioni sole sono il cuore della proposta mensile e, se pratichi dalle 2 alle 3 volte a settimana ti consiglio di scegliere tra queste pratiche.
- Le lezioni luna sono pratiche complementari che puoi aggiungere nel tuo programma settimanale se sei una persona che ama praticare ogni giorno, o quasi.
Ricorda che non devi seguire necessariamente tutte le pratiche.
Per questo non ho indicato i giorni specifici ma ho deciso di lasciarti la libertà di pescare tra le lezioni in base al tuo sentire.
Se questo ritmo è molto impegnativo per te, non preoccuparti. Rallenta, rispetta ciò che senti prima di tutto.
E se preferisci dedicarti ad altre lezioni disponibili in Hogar, avanti tutta.
Crea la tua pratica come senti che funziona per te.
Abita Hogar come la più accogliente delle case.

