Luce e Ombra
La Vita è una danza tra l'ombra e la luce.
Una continua ricerca di equilibrio, in bilico sul filo che offre direzione e, insieme, tesse la trama della nostra esistenza. Cos'è l'ombra? Potrebbe sembrare una semplice assenza di luce, ma quella è – piuttosto – l'oscurità. L'ombra, invece, è la Luce che incontra la forma, la materia. La Luce che incontra te nella tua forma umana. Finché sei in vita, sotto la luce del sole, la tua ombra è sempre con te; ti precede o ti segue, si allunga e si restringe, si fa più netta o più rarefatta. Ma è sempre lì, ai tuoi piedi, a ricordarti che in te esiste ogni cosa e anche il suo opposto e che proprio tu, passo dopo passo, perdendoti e ritrovandoti, puoi danzare il tuo cammino.
Dicembre è un mese molto speciale rispetto al tema luce/ombra; astronomicamente, è il mese in cui – qui nel nostro emisfero – celebriamo il Solstizio d'Inverno, il giorno con meno ore di luce dell'anno eppure contemporaneamente anche il giorno in cui la Luce ricomincia a farsi largo rispetto all'oscurità, perché da quel momento in poi, le giornate tornano poco a poco a farsi sempre più luminose. Simbolicamente poi, il festeggiamento del Natale rappresenta un giorno di nascita e di speranza e la maggior parte dei simboli legati a questa festa – candele, luci, scambi di regali – sono collegate a festività pagane che celebravano proprio la vittoria del Sole e della Luce sull'oscurità.
Dicembre è anche il mese del focolare, del tempo trascorso piacevolmente al calduccio della propria casa, con i propri cari (umani e non) e soprattutto con sé stessi.
Un momento perfetto per srotolare il tappetino e, grazie al movimento, fare ritorno al tuo corpo; il tuo corpo che è casa, focolare, tempio.
Attraverso la pratica puoi conoscerti profondamente, entrare in intimità con la tua luce e la tua ombra, scoprire che è tutto parte di ciò che sei. E che ciò che cerchi fuori hai prima bisogno di trovarlo proprio lì, dentro di te.
Nella sezione “Sole” troverai lezioni di Pilates a corpo libero e con i piccoli attrezzi (softball e banda elastica); la maggior parte delle lezioni ha un ritmo lento per entrare in profondo contatto con il tuo corpo e le tue sensazioni durante la pratica.
Nella sezione “Luna” troverai alcune lezioni dedicate a migliorare la tua flessibilità e mobilità articolare e una selezione di pratiche più meditative per imparare il valore del silenzio e della quiete, tanto del corpo che della mente.
Tra le pratiche “Arcobaleno”, infine, troverai CAM Feldenkrais dedicate ad ampliare i confini percettivi del tuo corpo e delle tue possibilità di movimento alternate a pratiche di Pranayama e meditazione per connetterti intimamente con il tuo mondo interiore e abitare fino in fondo il tuo corpo-casa.
Ti auguro una splendida pratica,
Giorgia
PS: se hai bisogno di acquistare i tuoi attrezzi, ecco i miei consigli per praticare con materiale di grande qualità:
- tappetino
- banda elastica (consiglio la verde)
- softball da 26cm.
Si tratta di link affiliati; ovvero quando acquisti tramite questi link, ottieni gli strumenti di cui hai bisogno e al tempo stesso mi aiuti a migliorare ulteriormente il servizio che ti offro. Per te non c'è nessun costo aggiuntivo, anzi puoi ottenere un prezzo vantaggioso a te riservato utilizzando su tutto il sito il mio codice sconto del 5%: PILATESCONGIORGIA
La prima volta che accedi al tema de mese? Scopri come funziona nella sezione che ho creato per te in fondo alla pagina!
Ispirazioni da leggere
Le pratiche del mese
Lezioni arcobaleno

Introduzione alla meditazione: una tecnica semplice
In questo video ti racconto come la meditazione è entrata a far parte della mia vita e quale valore ha creato nella mia vita. Ti insegno anche una tecnica semplicissima che potrai utilizzare tu stessa in autonomia per inserire la meditazione nella tua vita.

01_P_Anapanasati: Osservazione semplice del respiro
Ana significa “inspiro”, Pana “espiro”, Sati è la “consapevolezza”. Così, in lingua Pali, questo Pranayama significa mantenere la consapevolezza sul respiro. Questa respirazione è una pratica da applicare alla vita di tutti i giorni. Dona calma e aiuta a mantenerci focalizzati sul momento presente. Aiuta a riportare calma interiore durante la meditazione.

Stress e insonnia 06 | Ampliare, allungare, ruotare
Una lezione perfetta per rallentare, rilassarti, ridurre la tensione in tutto il corpo e dedicarti una vera e propria coccola.

10.P: Bhramari Pranayama | Respiro dell’ape
Bhramari in sanscrito significa Ape. Questa tecnica si chiama così proprio perché durante l'espirazione si fa un suono simile al ronzio dell’ape. Si tratta di una tecnica molto rilassante, che calma e acquieta la mente, rilassa il corpo e promuove un sonno profondo e ristoratore.
Prima settimana

TMS Intermedio 01
In questa lezione troverai alcuni tra gli esercizi classici di Pilates Mat (su tappetino) svolti con particolare attenzione alla lentezza e alla qualità del gesto.

P4W | June21 | #3 Softball
La softball ci guida nell'attivazione della muscolatura profonda e ci dà supporto per migliorare la flessibilità dei tessuti.

BS 05 Una coccola per la schiena con rilassamento guidato
Questa lezione è perfetta per ridurre le tensioni psico-fisiche e coccolare la tua schiena. Praticata alla sera, ti aiuterà a rilassarti e a respirare e dormire meglio.

P4W | June21 | #5 Mobilità
Miglioriamo la mobilità articolare e l'elasticità dei tessuti in maniera dinamica e varia.
Seconda settimana

TMS Intermedio 02
Questa lezione si svolge per lo più in piedi e con transizioni fluide verso il tappetino. Grazie alla lentezza, porterai maggiore attenzione al tuo radicamento e al trasferimento di peso da un arto all'altro.

P4W_June21_#09 Banda elastica
Rinforziamo gli arti superiori e inferiori con l'aiuto della banda elastica.

PP – 6 – Fluidità
La fluidità deriva dalla somma capacità di controllare ciò che stai facendo, essere consapevole di tutte le parti di te e dei tuoi pensieri durante il movimento, e gestire le transizioni in maniera continua ed elegante. Ecco a cosa è dedicata questa lezione. Buona pratica!

BS 04 Coccola la tua schiena con la softball
In questa lezione potrai utilizzare il supporto gentile della palla per ridurre le tensioni muscolari di tutto il corpo, specialmente quelle concentrate nella schiena, e sentire maggiore leggerezza.
Terza settimana

TMS Intermedio 03
Scopri e migliora i movimenti sul fianco inserendoli in una lezione varia e creativa.

P4W_June21_#27 Softball
Alleniamo l'interno coscia e ci divertiamo con l'aiuto della softball in questa lezione dinamica e sfidante.

La tua luce – Natale
Una lezione completa per te realizzata in collaborazione con Atma Feed your soul, durante la quale potrai fluire e coltivare la tua luce.

P4W_June21_#12 Mobilità e stretching
Una pratica a corpo libero dedicata alla mobilità articolare e all'elasticità dei tessuti.
Quarta settimana

TMS Intermedio 04
E se cominciassimo a guardare il mondo da un'altra prospettiva? In questa lezione inseriamo i movimenti di roll over, rotolando col bacino oltre la testa. Pronti?

P4W_June21_#16 Banda elastica
In questa lezione, la banda elastica ti aiuterà a percepire meglio alcune parti di te, supportandoti nell'estensione del busto e nell'allungamento.

TMS Intermedio 05
Esploriamo, in lentezza, la distribuzione del peso sui piedi e sulle mani con movimenti perfetti per allenare il core e la stabilità.

PR08 Lezione completa fluida e rilassante
In questa pratica potrai sperimentare un movimento lento, fluido e armonioso di tutto il corpo con particolare attenzione alla flessibilità e al rilassamento finale.
Quinta settimana

TMS Intermedio 06
Esploriamo le transizioni ancora più fluide tra i movimenti, per una lezione (quasi) senza pause.

Happy Props Intermedio 04 Softball
Allena il core e rinforza tutti i tuoi estensori (schiena, glutei, gambe) con l'aiuto della softball.

P4W_June21_#28 Meditazione
Per la nostra ultima pratica insieme di questo percorso, ti propongo una meditazione per risvegliare, con gentilezza, i tuoi sensi e la tua attenzione verso di essi.
Introduzione al tema del mese
Ti do il benvenuto nella sezione Tema del Mese.
Questa idea nasce dal desiderio di guidarti nel trovare un buon ritmo nella tua pratica e nell’orientarti al meglio tra i moltissimi contenuti disponibili in Hogar.
Qui, infatti, troverai ogni mese la mia proposta tematica che ti aiuterà ad approfondire un argomento attraverso il movimento, la pratica sul tappetino e altri contenuti informativi o di ispirazione.
Troverai le lezioni suddivise in settimane e contrassegnate dai simboli: Arcobaleno, Sole e Luna.
- Le lezioni arcobaleno sono delle pratiche jolly che puoi inserire quando vuoi sia nella tua giornata che nella tua settimana. Ti aiuterà ad entrare in contatto con il tuo corpo e il tuo sentire in modo creativo e non sempre legato alla pratica classica sul tappetino.
- Le lezioni sole sono il cuore della proposta mensile e, se pratichi dalle 2 alle 3 volte a settimana ti consiglio di scegliere tra queste pratiche.
- Le lezioni luna sono pratiche complementari che puoi aggiungere nel tuo programma settimanale se sei una persona che ama praticare ogni giorno, o quasi.
Ricorda che non devi seguire necessariamente tutte le pratiche.
Per questo non ho indicato i giorni specifici ma ho deciso di lasciarti la libertà di pescare tra le lezioni in base al tuo sentire.
Se questo ritmo è molto impegnativo per te, non preoccuparti. Rallenta, rispetta ciò che senti prima di tutto.
E se preferisci dedicarti ad altre lezioni disponibili in Hogar, avanti tutta.
Crea la tua pratica come senti che funziona per te.
Abita Hogar come la più accogliente delle case.




