Introduzione al tema del mese
Ti do il benvenuto nella sezione Tema del Mese.
Questa idea nasce dal desiderio di guidarti nel trovare un buon ritmo nella tua pratica e nell’orientarti al meglio tra i moltissimi contenuti disponibili in Hogar.
Qui, infatti, troverai ogni mese la mia proposta tematica che ti aiuterà ad approfondire un argomento attraverso il movimento, la pratica sul tappetino e altri contenuti informativi o di ispirazione.
Troverai le lezioni suddivise in settimane e contrassegnate dai simboli: Arcobaleno, Sole e Luna.
- Le lezioni arcobaleno sono delle pratiche jolly che puoi inserire quando vuoi sia nella tua giornata che nella tua settimana. Ti aiuterà ad entrare in contatto con il tuo corpo e il tuo sentire in modo creativo e non sempre legato alla pratica classica sul tappetino.
- Le lezioni sole sono il cuore della proposta mensile e, se pratichi dalle 2 alle 3 volte a settimana ti consiglio di scegliere tra queste pratiche.
- Le lezioni luna sono pratiche complementari che puoi aggiungere nel tuo programma settimanale se sei una persona che ama praticare ogni giorno, o quasi.
Ricorda che non devi seguire necessariamente tutte le pratiche.
Per questo non ho indicato i giorni specifici ma ho deciso di lasciarti la libertà di pescare tra le lezioni in base al tuo sentire.
Se questo ritmo è molto impegnativo per te, non preoccuparti. Rallenta, rispetta ciò che senti prima di tutto.
E se preferisci dedicarti ad altre lezioni disponibili in Hogar, avanti tutta.
Crea la tua pratica come senti che funziona per te.
Abita Hogar come la più accogliente delle case.
Il corpo danzante
Siamo a Luglio, un mese luminoso e solare, pieno di fuoco.
Proprio in questo mese voglio portare alla luce un tema che è parte della mia vita da quando ne ho memoria ma che ancora non mi ero mai data il permesso di proporre anche a te.
Il corpo danzante.
Danzare è per me portare nel mondo la poesia del movimento; una memoria antica fatta di gesti che nascono dalla profondità del proprio sentire.
Attraverso il gesto danzato possiamo esprimere emozioni e sensazioni talvolta indicibili a parole, muovendoci al ritmo del nostro sentire.
Come dice il poeta Davide Rondoni:
La danza non è “movimento”.
La poesia non è “discorso”.
Sono: gesto.
Da gerere, in latino “portare”.
Corpo che porta
(corpo gestante… doglia… generazione).
La danza è un portare, un generare e, in quell'atto creativo, ritrovare sé stessi.
Non ha a che fare con coreografie, performance o esibizioni. Per danzare, non hai bisogno neanche di "saper danzare". Hai solo bisogno di ricordare che tu - sì, proprio tu - sei un corpo danzante.
Nel programma di questo mese ho selezionato per te una serie di lezioni che ti permetteranno di esplorare movimenti un po’ diversi e creativi rispetto alla pratica sul tappetino più classica. A volte, in effetti, non avrai bisogno nemmeno di un tappetino. Queste lezioni sono tratte dal nuovo corso “Il corpo danzante” disponibile nella nuovissima area di pratica della piattaforma: Dancing Life.
Ho abbinato loro altre lezioni che hanno sempre una relazione con la danza o con gesti creativi ma che bilanciano anche l’allenamento di tutto il corpo, mantenendo comunque un ritmo non troppo veloce date le alte temperature.
Sono tutte lezioni che puoi portare con te anche in viaggio o in vacanza, perché ti servirà solo il tappetino o un telo da srotolare sulla sabbia o sul prato.
Bene, non mi resta a questo punto che augurarti una splendida pratica.
Puoi lasciare se ne hai voglia un tuo commento qui sotto nella pagina, raccontandomi quali lezioni ti hanno ispirata o sfidata di più.
Ti aspetto,
G.
Ispirazioni da ascoltare
Le pratiche del mese
Lezioni arcobaleno

Corpo Danzante 01_Le onde

In questa pratica ti invito a scoprire in quanti modi sinuosi e ondosi può muoversi il tuo corpo nello spazio, e come questo influisce sul tuo respiro e sul tuo stato vitale.


Corpo Danzante 02_Giocare con il ritmo_1

Migliora l'ascolto, la coordinazione motoria e il senso del ritmo con questa esplorazione divertente e giocosa.


02.PPT | Rituale del risveglio + meditazione | 13 min

Da un po' di tempo ho preso l'abitudine di sedermi, chiudere gli occhi e stare un po' con me stessa, appena sveglia. Mi aiuta a rendere il passaggio alla routine quotidiana meno traumatico, e a mantenere un po' di più l'effetto piacevole dell'intimità della notte. Dedicati con me a pochi semplici movimenti e a qualche minuto di visualizzazione guidata per cominciare la giornata con gratitudine e consapevolezza.


F12 Rotolare da supina a fianco sinistro

Impara a rotolare dalla posizione distesa a pancia in su al fianco. E' divertente e puoi imparare moltissime cose riguardo al movimento e... a te!

Prima settimana

Pilates Ballet Barre 01

Aumenta la forza e il controllo di piedi, caviglie e gambe e migliora l'equilibrio con questa lezione di Pilates Barre ispirata al balletto.


05_P_Chandra Namaskar (saluto alla luna) in Ujjayi Pranayama

Il Saluto alla Luna è la pratica di Hatha yoga che lavora per il riequilibrio energetico della polarità femminile, fredda e lunare, il lato sinistro del corpo, l’intuizione, le fasi creative che agiscono nella accoglienza e l'introspezione, il lato magico e misterioso della nostra psiche, la polarità Yin. Qui troverai una sequenza che, anche se intensa, viene consigliata la sera per spogliarci delle impressioni della giornata e preparare il nostro corpo alla notte e al riposo.

Seconda settimana

Pilates Ballet Barre 02

Una lezione di Pilates svolta alla sbarra e sul tappetino dedicata a migliorare la stabilità e la mobilità della colonna vertebrale.


Corpo danzante 03_Pelle, parti del corpo, fluire

Fai amicizia con i confini della tua pelle, esplora i movimenti delle varie parti del tuo corpo, segui il fluire del movimento che nasce dalla tua curiosità.


Pilates Ballet Barre 03

Migliora l'equilibrio e la mobilità della colonna e rinforza tutto il corpo con questa lezione ispirata ai movimenti della danza alla sbarra.


Coltiva la Mobilità 1

Hai presente quei giorni in cui hai davvero poco tempo ma non vuoi rinunciare alla tua pratica e al tuo momento di benessere? Questa lezione ti aiuterà a migliorare la mobilità delle tue articolazioni per ridurre tensioni e blocchi e far fluire meglio la tua energia vitale in te.

Terza settimana

Pilates Ballet Barre 04

In questa lezione esplorerai vari esercizi con la posizione delle gambe in en-dehors (rotazione esterna dei femori) aiutandoti a differenziare il movimento delle anche e a sviluppare la forza delle gambe, il radicamento e l'equilibrio. Completano la lezione alcuni esercizi con la sedia per rinforzare il core e migliorare la mobilità della colonna vertebrale.


Corpo danzante 04_Terra, fuoco, gravità, elementi

Senti il tuo peso, la connessione con la terra e la gravità, il fuoco del tuo movimento che trasforma, gli elementi che si manifestano in te con tutte le loro qualità.


FSF01 Flessibilità ed equilibrio

In questa lezione troverai movimenti lenti e transizioni fluide dedicate a migliorare la flessibilità di tutto il corpo e che ti permetteranno di sperimentare un piacevole stato meditativo di presenza e connessione con il tuo respiro.


Equilibrio – Lezione n. 6

In questa lezione, giocherai con gli elementi esplorati più lentamente nelle precedenti lezioni, aggiungendo transizioni più fluide e veloci tra un movimento e l'altro, per un livello maggiore di sfida e concentrazione (con un bellissimo sfondo panoramico!).

Quarta settimana

Pilates Ballet Barre 05

Migliora la forza esplosiva dei piedi e delle gambe con il movimento alla sbarra di battement tendu jeté, un nome complicato che racchiude in verità un movimento semplice ed efficace per aumentare la percezione della spinta dal pavimento, la sensibilità e la forza dei piedi, la tenuta del core, ovvero del centro del corpo, e l'equilibrio. Completa la lezione una serie di esercizi sul tappetino per rendere questa pratica sfidante per tutto il corpo.


Corpo danzante 05_Onde, serpente, fluire

Esplora il movimento sinuoso di tutto il corpo. Invita ogni parte di te a incedere nella vita danzando fluidamente. A cambiare pelle come il serpente. Nel tuo spazio senza tempo.


FSF02 Forza e controllo

In questa pratica lavoriamo in modo lento e controllato sulla forza di tutto il corpo, fondamentale per il radicamento e il supporto nel movimento.


Mindful Pilates 2 – Io mi radico

Prestando attenzione al contatto con il suolo, potrai migliorare la consapevolezza del tuo radicamento e percepire il supporto della terra durante il movimento.

Quinta settimana

Pilates Ballet Barre 06

Movimenti fluidi, transizioni morbide da un gesto all'altro e un nuovo elemento fondamentale della pratica alla sbarra: il rond de jambe. Ecco il menu di questa lezione!


Corpo danzante 06_Rotolare, lentezza, suolo

Abita la lentezza. Quel ritmo che ti dà il tempo di respirare profondamente, di percepire il sostegno del suolo e di affidargli il tuo peso. Quella cadenza che ti offre la possibilità di sentire. Di sentirti.


Mindful Pilates 3 – Io fluisco

In questa pratica completa ci lasciamo cullare dalla fluidità del movimento abbinato al respiro. Una coccola per il corpo e per il cuore.


Mindful Pilates 4 – Io lascio andare

Riduci le tensioni, fisiche e mentali, per riscoprire la libertà e la gioia di muoverti con dolcezza e piena presenza.
