Dove tutto è iniziato – il nostro Anniversario

da | Mar 10, 2021 | Blog_Scrittura | 29 commenti

10 Marzo 2020, primo giorno di lockdown in Italia.

Ricordi?
Tutto è cominciato da qui:

In realtà, ogni cosa che facciamo ha radici molto più profonde e antiche.

Io, ad esempio, avevo in mente di sviluppare un progetto online da molto prima di quella data. Avevo aperto il mio canale Youtube circa due anni prima, senza troppa costanza nel creare video ma comunque continuando ad alimentare questa idea di realizzare un progetto tutto mio.

Sai qual è la cosa buffa?
Il mio desiderio era quello di poter lavorare e insegnare ovunque mi trovassi.
Esatto, anche io nutrivo il famoso sogno di diventare nomade digitale ed essere quindi libera di viaggiare e spostarmi nel mondo senza tralasciare la mia vocazione, legata al movimento.
E, beffa delle beffe, sono riuscita a dare l’avvio a questo progetto proprio in un periodo in cui non solo viaggiare ma anche uscire di casa era impossibile.
La vita è davvero strana, e così il modo in cui i nostri progetti giungono ad avverarsi.

Lascia cadere i tuoi desideri verso l’interno e aspetta. Permetti alla realizzazione di raggiungerti.
Resisti dolcemente alla tentazione di rincorrere i tuoi sogni fino al centro del mondo.
Segui i tuoi sogni nel tuo cuore per farli sparire nel sé, e lasciali ivi riposare.

MAHARISHI

Oggi è l’anniversario di quel giorno speciale in cui mi sono detta:
“Sai che c’è? Se non posso muovermi di casa e non posso raggiungere i miei cari e i miei Pilatessi, allora li invito tutti nel salotto di casa mia”.

A volte abbiamo idee e intuizioni che se ci rimuginiamo troppo finiamo per scartare.
Perché la mente auto-sabotante è subito lì a giudicarle come “inutili, troppo impegnative, troppo difficili, di scarso interesse”. Ma quel giorno, quel 10 di Marzo, ho agito prima che quei pensieri avessero il tempo di insinuarsi in me.
Con un colpo di testa e di smartphone, mi sono piazzata lì, davanti alla telecamera, senza un piano preciso, senza un microfono decente, coi mobili di casa a metà inquadratura e pure un po’ di ansia da diretta, ma con un pensiero ben chiaro nella mente:
il movimento è uno strumento vitale di benessere, conoscenza di sé e auto-aiuto, ed io desidero condividerlo con quante più persone possibile.
Punto.

Dicono che sia importante il primo passo, trovare l'energia per cominciare. Altrettanta importanza, però, ha il perseverare, continuando quello che si è avviato senza abbandonare alle prime difficoltà.

E NOI l'abbiamo fatto. Abbiamo iniziato e perseverato.

Ogni giorno in diretta, a mezzogiorno, da salotto a salotto, per 55 giorni di fila.

Una cosa è certa: quando mi sono seduta davanti alla telecamera quel 10 di Marzo non sapevo che, dopo un anno, saremmo diventati una community straordinaria di quasi 25.000 Pilatessi su Youtube.
Non sapevo che mi avreste sommersa di messaggi bellissimi.
Non sapevo che avremmo piantato una foresta di più di 400 alberi.
E non sapevo nemmeno che alcuni mesi dopo avrei lanciato lo Studio Online, per permettere a tantissime persone (siamo già in 400+) di allenarsi insieme a me in qualunque momento della giornata.
Il mio sogno prende forma nella realtà, e non è più solo mio.
Siamo in tanti a sostenerlo, a modellarlo, a renderlo vivo.

Mi sento un po’ come Forrest Gump, che comincia a correre da solo e dopo un po’ è circondato da tantissime persone che sognano e corrono con lui, ognuna per le proprie ragioni, ma guardando lo stesso paesaggio.

Perché se è vero che ognuno può cambiare solo sé stesso, è anche vero che cambiare sé stessi insieme agli altri ci fa progredire come individui e crescere come comunità.
Ci fa sentire accompagnati in questo viaggio pazzesco che chiamiamo vita.

Grazie Pilatessi!

Tante altre avventure ci aspettano. Ad maiora.

Giorgia

29 Commenti

  1. Antonella

    Grazie Giorgia mi hai fatto compagnia in questo terribile anno e mi ha fatto riscoprire il pilates che avevo praticato e abbandonato anni fa. Ora pratico ogni giorno sullo studio on line!

    • Luisella Cazzaniga

      In quell’ora con te riuscivo a distogliere il pensiero da ciò che stavamo vivendo! Eri e sei tuttora il mio “ossigeno” e non smetterò mai di ringraziarti! ❤️

    • giorgia

      Grazie Antonella e Luisella. Sono davvero onorata di esservi compagna nel sorprendente viaggio di scoperta attraverso il movimento!

    • Maurizio Di Palma

      Thank You Very Very Much Pilatessi e Pilatessi per tutto il vostro Affetto Che ci Avete dato Ogni Giorno…Poi Lei Una Sorellina speciale Come Giorgia Che mi ha Nominato Segretario Ufficiale grazie davvero a tutti voi Maurizio 1987

  2. Anita

    Insieme al movimento e alla cura del nostro corpo, cara Giorgia, tu curi anche il nostro spirito. Sai arrivare con garbo e delicatezza a chi ha il piacere e la fortuna di seguirti. Sei un’amica, una sorella, indispensabile, incontrata in un momento storico in cui gli affetti si fanno sempre più distanti.
    Grazie infinite.

    • giorgia

      Grazie cara Anita. Ho scoperto quanto sia preziosa questa opportunità di coltivare la nostra presenza e condividerla con chi ci è intorno. I simili, prima o poi si trovano. Un abbraccio, Giorgia

  3. Elisabetta Pelucchi

    Cara Giorgia, ti meriti tutto il nostro affetto e la nostra riconoscenza. Le tue dirette erano diventate un piacevole appuntamento, che ci faceva sentire meno soli e ci proponeva una pratica fisica e spirituale insieme. Scrivo al plurale perché sono certa di condividere il pensiero di tutti. Sei diventata un’amica, una persona cara che ci ha insegnato un nuovo modo di concepire il movimento, dove non conta la prestazione muscolare ma il benessere del muoversi con dolcezza e fluidità, ascoltando il respiro e le sollecitazioni del nostro corpo. Personalmente ho apprezzato tantio la contaminazione/esplorazione delle tue lezioni, in cui il pilates si arricchiva di spunti yoga, elementi di danza ecc in un mix affascinante. Buon anniversario e grazie per il tuo bellissimo progetto! Un abbraccio

    • giorgia

      Cara Elisabetta, le tue parole hanno il potere di farmi tornare all’essenza. Alla ragione per cui faccio ciò che faccio. Le custodirò preziosamente. Grazie, G.

  4. Francesca Capizzi

    Giorgia cara, anche qui ti dico GRAZIE per quello che sei, per come lo fai e per averci insegnato il valore del movimento.
    Ti abbraccio !
    Francesca

    • giorgia

      Cara Francesca, la tua presenza affezionata è molto importante per me. Grazie del tuo sostegno! G.

  5. Monica De Maddi

    Ciao Giorgia, grazie anche a te buon anniversario del primo anno, si me lo ricordo quando avevo staccato dalla palestra e avevo voglia di fare qualcosa, cosi cercai e ti trovai te Giorgia, mi e’ bastato poco per capire che sei bravissima, grazie davvero di tutto quello che fai.
    Un abbraccio
    Monica

    • Anna D.

      Un grazie sincero anche da parte mia Giorgia. Un anno fa cercavo lezioni online e mi sono imbattuta in un tuo video..lavorando da casa e non potendo vedere nessuno gli appuntamenti delle tue dirette sono stati un momento di gioia! Il tuo progetto ha preso forma e sono contenta di poter partecipare e di sentire, sebbene a distanza, che ci sono tante altre persone che lo condividono. Con la perseveranza di cui parli sono riuscita a introdurre nella mia quotidianità uno spazio mio dedicato al movimento che mi sta facendo sentire ogni giorno meglio.
      Continua a regalarci la tua competenza, la tua dolcezza e le tue riflessioni che tanto apprezzo.

    • giorgia

      Cara Monica e Anna, non c’è pandemia che possa frenare il desiderio di trovarsi e condividere chi siamo con il mondo. Sono felice che siate parte del mio cammino! G.

  6. Barbara

    Cara Giorgia, credo che ognuno di noi da salotto a salotto, abbia provato bellissime ed inaspettate emozioni. E queste emozioni oltre al movimento ormai fanno parte di me, la tua voce, le parole, i pensieri e ovviamente le pratiche. Sei una bellissima persona e ti ringrazio profondamente perché ti ho scoperto e ci sei sempre. Grazie 🙏

    • giorgia

      Da salotto a salotto…bellissima, sembra quasi una frase rituale! Grazie della tua presenza. Io nel mio salotto non mi sento mai sola sapendovi dall’altra parte! G.

  7. Maurizio

    Ciao Pilatessi e Pilatesse Grazie per tutto il vostro Affetto un sacco di Flowers Grazieee!!!!

    • giorgia

      Tanti flowers anche a te, Pilatesso Maurizio! G.

  8. Patrizia

    Tanti auguri a tutti noi e grazie a te Giorgia per me sei stata di grande aiuto in tutto questo periodo buio grazie per tutto quello che hai fatto è che continui a fare seguo le tue lezioni dal primo giorno di lockdow sei bravissima ti abbraccio forte

    • giorgia

      Non avrei mai pensato di poter essere tanto costante nel portare avanti un progetto. Lo abbiamo imparato insieme! Grazie 🙂 G.

  9. Denja Orsini

    Giorgia,
    sei davvero una persona piacevole, solare e sorridente.
    Insegni con grande passione e trasmetti la tua gioia nel farlo. Sei sempre attenta e presente ai diversi movimenti.
    Stare in tua compagnia è stato un piacere.
    Ancora grazie di cuore.

    • giorgia

      Ciao Denja, grazie mille per le tue parole. Condividere con voi il mio percorso, mi ha fatto ritrovare una motivazione che cercavo da tanto tempo. Grazie quindi di permettermi di realizzare i miei progetti, e di condividerne la gioia insieme a me! G.

  10. Loredana

    Cara Giorgia io x motivi di lavoro non riesco a seguire le dirette ma seguo le lezioni i giorni successivi le tue lezioni mi permetto di dare inizio alla mia giornata, e seguendo le tue lezioni ho risolto alcuni problemi. Ti ringrazio infinitamente 😊😊😊

    • giorgia

      Sono felicissima di esserti utile nelle tue giornate. Le mie mattine, da un anno a questa parte, iniziano sempre con un pensiero per tutti voi! G.

  11. Serena

    È da un anno che ho iniziato a srotolare un tappetino.. è da un anno che ho iniziato questo meraviglioso viaggio nel movimento consapevole.. Nel pensiero positivo. Un momento dedicato a me stessa che mi ha fatto ritrovare la gioia della condivisione, grazie Giorgia per avermi fatto conoscere una nuova filosofia di vita!

    • giorgia

      Che bello Serena, le tue parole sono un balsamo per il cuore. Il movimento può davvero essere uno strumento di profonda guarigione. Un ritrovarsi e uno scoprirsi 🙂 Ti mando un abbraccio, G.

  12. Laura

    Grazie Giorgia, ti ho incontrata casualmente e non ti ho più lasciata 🙂
    Anche per me la tua professionalità, la tua voce, le tue proposte sono diventate familiari. Lo Studio Online è una manna, ma ci sono anche la pulizia mattutina della lingua, il golden milk, la lettura di Chandra Livia Candiani, ….. GRAZIE

    • giorgia

      Tanti piccoli gesti per ritrovarci e per tornare a noi stesse. Grazie di portarmi con te nella tua quotidianità! Un abbraccio, G.

  13. Sandra

    Cara Giorgia in questo anno “immobile” tu sei riuscita ad aprire un nuovo modo di concepire le giornate attraverso il movimento. Non il movimento a cui eravamo abituati fatto di frenesia, ansia e routine bensi un Movimento fisico che ha incluso un bellissimo movimento interiore che mi e sono cera “ci” ha arricchito profondamente.
    Grazie per aver spalancato in me il desiderio di prendermi cura in questo modo di me stessa❤️

    • giorgia

      Cara Sandra, che onore accompagnarti in questo bellissimo percorso. Un viaggio meraviglioso di scoperta, che non finisce mai di sorprendermi. Grazie infinite di esserci e di avere cura di te stessa. Se tutti lo facessimo un po’ di più, il mondo sarebbe un luogo migliore in cui abitare. G.

Invia un commento