Ritrova il tuo centro
Nel tema di questo mese – in cui si muovono energie di amore e connessione come quella di San Valentino ma anche picaresche come quelle del Carnevale – ti propongo una profonda esplorazione di te stessa per ritrovare (e amare) il tuo centro, tanto fisico quanto interiore, ma in modo giocoso e creativo.
Il modo migliore per riscoprire – a livello fisico – il potere del tuo centro (o core, se preferisci) è... sfidarlo! Lo faremo attraverso l'instabilità, le transizioni fluide e creative nei movimenti e l'impegno delle estremità del corpo.
Per questo, ho scelto per questo mese 2 compagni di viaggio speciali per le Lezioni Sole: il foam roller e i pesetti.
Il roller ti aiuterà a percepire diversamente l'organizzazione di tutto il tuo corpo nel movimento e sfiderà in modo divertente il tuo equilibrio grazie alla sua superficie instabile.
I manubri ti aiuteranno a rinforzare le braccia ma anche a darti maggiore consapevolezza nella connessione delle tue estremità con il centro del corpo.
Sempre tra le pratiche Sole, ho inserito anche delle lezioni di Matwork Fusion, con transizioni creative e una grande fluidità nel movimento.
Tra le lezioni Luna, troverai alcune pratiche di rilascio mio-fasciale con il roller (puoi usare lo stesso foam roller delle lezioni Sole anche se nei video vedrai un attrezzo più corto) per liberare il corpo dalle tensioni superflue attraverso il massaggio. Infine, ho scelto per te delle pratiche brevi dedicate al respiro e alla mobilità del centro del corpo.
Nella sezione Arcobaleno, ho selezionato alcune esplorazioni Feldenkrais per aiutarti a conoscere meglio il centro del tuo movimento e della tua creatività – il bacino – e a respirare meglio liberando il diaframma.
Il respiro è un ottimo strumento per entrare in contatto col tuo sentire e con la tua vitalità, riconnettendoti con amore al tuo potere e alla tua gioia di vivere.
Spero che farai buon uso di queste pratiche, portandone i frutti anche fuori dal tappetino.
Ti auguro una splendida pratica,
Giorgia
PS: se hai bisogno di acquistare i tuoi attrezzi, ecco i miei consigli per praticare con materiale di grande qualità:
- Roller da 90cm
- Roller da 100cm (se sei molto alta)
Si tratta di link affiliati; ovvero quando acquisti tramite questi link, ottieni gli strumenti di cui hai bisogno e al tempo stesso mi aiuti a migliorare ulteriormente il servizio che ti offro. Per te non c'è nessun costo aggiuntivo, anzi puoi ottenere un prezzo vantaggioso a te riservato utilizzando su tutto il sito il mio codice sconto del 5%: PILATESCONGIORGIA
La prima volta che accedi al tema de mese? Scopri come funziona nella sezione che ho creato per te in fondo alla pagina!
Ispirazioni da ascoltare
Le pratiche del mese
Lezioni arcobaleno

F24 Tre piani di movimento della pelvi in posizione supina e seduta
Migliora la consapevolezza dei movimenti del tuo bacino (e della colonna vertebrale) in varie posizioni nello spazio per prevenire tensioni e dolore alla schiena e migliorare la tua posizione seduta.

F10 Petto e addome. Scopri il movimento del diaframma
Scopri il movimento del tuo diaframma e la sua relazione con il respiro.

02_G_Respiro e Movimento
Scopri quali sono i principali muscoli del respiro ed esplora la relazione tra respiro e movimento.
Prima settimana

Happy Roller 01
In questa lezione comincerai a familiarizzare con alcune possibilità di utilizzo del Roller nella tua pratica, sperimentando la particolare sensazione di instabilità di questo attrezzo. Scoprirai quanto il Roller renda più sfidanti alcuni movimenti che già conosci a corpo libero e quanto il tuo core sia coinvolto in queste pratiche.

P4W – June22 – #2 Pesi
I manubri ti aiutano a rinforzare le braccia in modo graduale e a migliorare la connessione del centro con le estremità del corpo.

P4W – June22 – #4 Matwork Fusion
In questa lezione a corpo libero esplorerai movimenti più liberi e creativi per fluire in armonia con il tuo respiro.

PG01b Riscaldamento in quadrupedia
Riscalda il corpo in quadrupedia e prepara al meglio il tuo core (centro) a lezioni dinamiche che richiedono forza e controllo.
Seconda settimana

Happy Roller 02
In questa lezione sperimenterai nella prima parte un rilascio mio-fasciale con il Roller che ti aiuterà a sciogliere tensioni nella zona delle spalle e del collo e a rendere più fluido il resto della tua pratica.

P4W – June22 – #11 Matwork fusion
Esplora transizioni dinamiche più sofisticate tra i movimenti, che richiedono forza e controllo, e migliora la flessibilità di tutto il corpo in questa lezione a corpo libero con un tocco di...creatività.

P4W – June22 – #2 Pesi
I manubri ti aiutano a rinforzare le braccia in modo graduale e a migliorare la connessione del centro con le estremità del corpo.

02.PSW_Mobilità della colonna e degli arti superiori
Se stai lavorando già da più di due ore, è tempo di una pausa! Restituisci un po' di mobilità alle tue articolazioni e previeni tensioni a schiena, polsi e spalle con questa pratica breve, perfetta in ogni momento della giornata.

RMF – Schiena
Durante questa pratica imparerai a massaggiare la tua schiena con grande sollievo per le tensioni tra le scapole e in generale per tutta la parte posteriore di te (gli input dati al sistema miofasciale si trasmettono alle aree connesse).
Terza settimana

Happy Roller 03
Una pratica dinamica per continuare ad esplorare le potenzialità creative del Roller, rinforzare le gambe e tutto il core, massaggiare la parte inferiore del corpo e migliorare la flessibilità della colonna vertebrale.

P4W – June22 – #16 Pesi
Rinforza tutto il corpo con un focus speciale su braccia e spalle grazie ai pesetti.

P4W – June22 – #2 Pesi
I manubri ti aiutano a rinforzare le braccia in modo graduale e a migliorare la connessione del centro con le estremità del corpo.

01.PSW_Respiro dinamico
Prima di iniziare il tuo lavoro, siedi e pratica con me 10 minuti di respiro dinamico. Associando il respiro al movimento, preparerai il corpo e la mente a ciò che stai per fare, e sarai più vitale, consapevole e concentrat*.
Quarta settimana

Happy Roller 04
Una lezione lenta e intensa, per migliorare il controllo e la forza del core, sfidare il tuo equilibrio e favorire la mobilità delle scapole con il Roller.

P4W – June22 – #23 Pesi
Rinforza spalle e braccia e migliora la relazione tra le estremità e il centro con l'aiuto dei pesi.

P4W – June22 – #09 Pesi
Impara a sollevare carichi senza fastidi alla schiena e rinforza la parte superiore del corpo con i manubri.

01.PSW_Respiro dinamico
Prima di iniziare il tuo lavoro, siedi e pratica con me 10 minuti di respiro dinamico. Associando il respiro al movimento, preparerai il corpo e la mente a ciò che stai per fare, e sarai più vitale, consapevole e concentrat*.

RMF – Lezione completa
E per concludere il percorso dedicato al Rilascio Miofasciale, ti propongo una lezione completa, di livello Intermedio-Avanzato, in cui puoi praticare il massaggio profondo dei tessuti sempre con l'aiuto del roller, ma in modo dinamico e divertente.
Introduzione al tema del mese
Ti do il benvenuto nella sezione Tema del Mese.
Questa idea nasce dal desiderio di guidarti nel trovare un buon ritmo nella tua pratica e nell’orientarti al meglio tra i moltissimi contenuti disponibili in Hogar.
Qui, infatti, troverai ogni mese la mia proposta tematica che ti aiuterà ad approfondire un argomento attraverso il movimento, la pratica sul tappetino e altri contenuti informativi o di ispirazione.
Troverai le lezioni suddivise in settimane e contrassegnate dai simboli: Arcobaleno, Sole e Luna.
- Le lezioni arcobaleno sono delle pratiche jolly che puoi inserire quando vuoi sia nella tua giornata che nella tua settimana. Ti aiuterà ad entrare in contatto con il tuo corpo e il tuo sentire in modo creativo e non sempre legato alla pratica classica sul tappetino.
- Le lezioni sole sono il cuore della proposta mensile e, se pratichi dalle 2 alle 3 volte a settimana ti consiglio di scegliere tra queste pratiche.
- Le lezioni luna sono pratiche complementari che puoi aggiungere nel tuo programma settimanale se sei una persona che ama praticare ogni giorno, o quasi.
Ricorda che non devi seguire necessariamente tutte le pratiche.
Per questo non ho indicato i giorni specifici ma ho deciso di lasciarti la libertà di pescare tra le lezioni in base al tuo sentire.
Se questo ritmo è molto impegnativo per te, non preoccuparti. Rallenta, rispetta ciò che senti prima di tutto.
E se preferisci dedicarti ad altre lezioni disponibili in Hogar, avanti tutta.
Crea la tua pratica come senti che funziona per te.
Abita Hogar come la più accogliente delle case.

