Vinyasa Yoga

Corso base 

Ti presento il corso

Il Vinyasa è uno stile di Yoga in cui il movimento del corpo è armonico e fluido, in piena connessione con il respiro.

La parola Vinyasa significa letteralmente "eseguire in modo speciale".

Nel Vinyasa Yoga, quindi, l'attenzione si sposta dal raggiungimento dell'asana finale in sé al modo nel quale tale posizione viene eseguita e alla transizione tra un movimento e l'altro.

Questo spostare l'attenzione al fluire del respiro e all'armonia del movimento, ci ricorda che questa armoniosa fluidità è parte integrante della vita e che noi siamo chiamati a partecipare ad essa. Il ritmo della vita è un costante fluire, di armonia e di bellezza; sta a noi aprirci ad essa senza inutili forzature.

Questo corso è perfetto per te se desideri avvicinarti allo Yoga e sperimentare gli effetti di questa pratica millenaria sulla tua vita.

Ti aspetto sul tappetino!

Paola Andrea Parameshwari

I miei primi approcci alla pratica dello Yoga

Nella prima fase di pratica sperimenterai le posizioni in piedi.
Esse ti permettono di fare esperienza del tuo radicamento verso la terra e cominciano ad attivare forza e vitalità dalla base, le tue radici, migliorando la postura.

01. Il Triangolo

01. Il Triangolo

Yoga Asana ⏱ 41 min

In questo video praticherai una sequenza incentrata su Utthita Trikonasana, la Posizione del Triangolo in estensione, che rinforza gli addominali e ti aiuta a sentire e ad aumentare gradualmente la tua capacità respiratoria.

02. Il Guerriero

02. Il Guerriero

Yoga asana ⏱ 30 min

In questo video praticherai una sequenza incentrata su Virabadrhasana I e II, le prime due varianti della Posizione del Guerriero. Potrai sentire con chiarezza e rinforzare tutta la parte posteriore del corpo e al contempo allungare la parte frontale del corpo, agevolando il respiro ed espandendo il torace.

03. Il Cane a faccia in giù

03. Il Cane a faccia in giù

Yoga asana ⏱ 41 min

La sequenza è incentrata a portarti nella posizione di Adho Mukha Svanasana (Cane a faccia in giù), una posizione fondamentale dello Yoga, considerata la prima inversione e spesso utilizzata per passare da un asana ad un altro. Distende la colonna vertebrale e il sistema nervoso, rinforza i polsi e le spalle e riduce la rigidità delle scapole.

Surya Namaskar: "saluto al sole" e sue varianti 

Il Saluto al sole, in sanscrito Surya Namaskar, è una sequenza di Asana eseguita in Vinyasa, di cui esistono infinite varianti.
Questa pratica che di solito viene eseguita al mattino ha infiniti benefici a livello fisico, sottile, psicologico e spirituale.

04. Saluto al Sole semplice

04. Saluto al Sole semplice

Yoga asana ⏱ 30 min

In questa lezione imparerai una versione semplice di Surya Namaskar (Saluto al Sole), con la sua respirazione coordinata, che potrai poi adattare alle tue esigenze praticandola con il tuo ritmo e per il tempo che hai a disposizione.

05. Saluto al sole con varianti

05. Saluto al sole con varianti

Yoga asana ⏱ 30 min

In questa lezione troverai Surya Namaskar (il Saluto al Sole) arricchito da alcune varianti per rendere la tua pratica più sfidante e interessante.

06. Fluisci con il Vinyasa Yoga

06. Fluisci con il Vinyasa Yoga

Yoga asana ⏱ 30 min

E ora preparati a fluire tra movimento e respiro con la tua pratica di Vinyasa Yoga. Sperimenta passaggi più fluidi tra un asana e l'altro e scorpi il Guerriero III, una sfida per il tuo equilibrio e controllo.

A proposito di Giorgia

Insegno Pilates da più di 10 anni e non smetto mai di incuriosirmi e approfondire. Da tre anni studio il metodo Feldenkrais® che ha rivoluzionato il mio modo di approcciarmi al movimento.

Integrando questi due campi di indagine, ho sviluppato un metodo di insegnamento basato sulla capacità umana di imparare e sulla continua possibilità di miglioramento personale.

Scopri la tua unicità e il tuo benessere attraverso il movimento!