Il Respiro:
tecniche di base
Ti presento il corso
Il Respiro è il tuo primo e più importante atto vitale.
Puoi sopravvivere alcune settimane senza cibo e alcuni giorni senz'acqua, ma solo pochi minuti senza respirare. Attraverso il respiro hai un contatto diretto con le tue sensazioni e con la chimica del tuo organismo. Il respiro è uno strumento potentissimo (ma estremamente sottovalutato) che hai a tua disposizione per calmare la mente, attivare la tua energia, ravvivare la salute delle tue cellule, essere presente a te stess* e migliorare la qualità della tua vita.
Insieme a Paola Andrea Parameshwari, insegnante di Yoga e operatrice ayurvedica, abbiamo creato per te un percorso che ti consentirà entrare in contatto con il tuo respiro in modo semplice e partendo dalle basi.
Ti auguriamo un bellissimo percorso di scoperta...di te!
G+P
Indicazioni e controindicazioni
In questo video troverai delle indicazioni per la pratica delle tecniche di respirazione.
- Pratica preferibilmente a stomaco vuoto
- indossa abiti comodi
- siedi in modo da poter conservare una postura dignitosa e comoda
- usa dei supporti o una sedia se non sei comod* a terra
- se senti fastidio (es. capogiro, nausea) sospendi subito la pratica e riprendi con calma, anche in un altro giorno. Sdraiati per qualche minuto e poi alzati molto lentamente.
Puoi praticare queste tecniche di respirazione da sole o abbinate ad una lezione più dinamica. Trovi all'interno del corso anche 3 pratiche di movimento, una di Pilates e due di Yoga.
Sii gentile con te stess*,
G+P
Teoria e prime esplorazioni del respiro in movimento
-
Base7 min.
In cosa consiste il respiro e perché è così importante respirare dal naso? Lo scopriamo insieme in questo video., In cosa consiste il respiro e perché è così importante respirare dal naso? Lo scopriamo insieme in questo video.
-
Base20 min.
Scopri quali sono i principali muscoli del respiro ed esplora la relazione tra respiro e movimento.
-
Base19 min.
Scopri quanto spazio puoi creare in te attraverso il semplice atto di respirare. Esploriamo insieme la localizzazione del respiro.
-
Base46 min.
Sperimenta l'effetto rivitalizzante del movimento associato al respiro in questa lezione completa di Pilates.
Teoria e prime esplorazioni del respiro in movimento
-
Base16 min.
Ana significa “inspiro”, Pana “espiro”, Sati è la “consapevolezza”. Così, in lingua Pali, questo Pranayama significa mantenere la consapevolezza sul respiro. Questa respirazione è una pratica da applicare alla vita di tutti i giorni. Dona calma e aiuta a mantenerci focalizzati sul momento presente. Aiuta a riportare calma interiore durante la meditazione.
-
Base21 min.
La meditazione sul respiro in Anapanasati ti consente di prendere atto senza giudizio dei pensieri, delle emozioni e delle sensazioni fisiche, e coltivare la tua piena presenza.
-
Base12 min.
In sanscrito “Uj” significa movimento verso l’alto, o di alto rango e "Jaya" significa conquista, vittoria. Pertanto Ujjayi Pranayama viene tradotto come: "il respiro del vittorioso". In questo Pranayama i polmoni vengono espansi completamente in tutte le direzioni; ne consegue una posizione del torace ampia che denota la dignità e la forza di un guerriero vittorioso.
-
Base16 min.
Il saluto al sole è la pratica di Hatha Yoga che lavora per il riequilibrio energetico della polarità maschile, calda e solare, il lato destro del corpo, la parte di noi che agisce tramite l'azione, il calcolo, il potere penetrante e Yang dell'energia. Qui troverai una sequenza semplice, attivante e riscaldante, che puoi ripetere più volte a seconda del tempo che hai a disposizione; è ideale al mattino per cominciare la tua giornata.
-
Base26 min.
Il Saluto alla Luna è la pratica di Hatha yoga che lavora per il riequilibrio energetico della polarità femminile, fredda e lunare, il lato sinistro del corpo, l’intuizione, le fasi creative che agiscono nella accoglienza e l'introspezione, il lato magico e misterioso della nostra psiche, la polarità Yin. Qui troverai una sequenza che, anche se intensa, viene consigliata la sera per spogliarci delle impressioni della giornata e preparare il nostro corpo alla notte e al riposo.
-
Base29 min.
La respirazione yogica completa ti aiuta a respirare profondamente, con un ritmo lento e in modo silenzioso; ti aiuta a conoscere i tre spazi o firmamenti che attraversano il respiro, ovvero l'addome (r. diaframmatica), il torace (r. toracica) e la parte alta del tronco (r. clavicolare). Questa respirazione rende il corpo forte e sano, il viso disteso e luminoso, calma la mente e porta centratura, ristabilendo un benessere diffuso; promuove un migliore funzionamento della digestione, apporta pace e felicità.
Pranayama: tecniche riequilibranti
-
Base14 min.
Questa respirazione pulisce e riequilibra i canali dell’energia sottile maschile e femminile all’interno del corpo. Aiuta ad entrare in uno stato meditativo e a eliminare le tossine del corpo; Riduce ansia e stress e agevola le fasi profonde del sonno.
-
Base17 min.
Sama in sanscrito significa uguale, identico, e Vritti movimento o fluttuazioni mentali; questo è dunque il respiro che stabilizza le fluttuazioni della mente. Il movimento in questa respirazione è uniforme e con una durata identica, proprio come un quadrato in cui ogni lato rappresenta ciascuna delle fasi del respiro.
-
Base30 min.
Anantasana è la posizione di Vishnu o del sonno, o contemplazione del Buddha, è una posizione di equilibrio da sdraiato. In Anantasana osserviamo ad occhi chiusi il nostro infinito interiore, caratterizzato da vari involucri: il corpo con gli organi, le emozioni, la mente e poi lo stato senza spazio né tempo dell’infinito.
-
Base9 min.
Bhramari in sanscrito significa Ape. Questa tecnica si chiama così proprio perché durante l'espirazione si fa un suono simile al ronzio dell’ape. Si tratta di una tecnica molto rilassante, che calma e acquieta la mente, rilassa il corpo e promuove un sonno profondo e ristoratore.