Pilates Principles
I PRINCIPI DEL METODO PILATES
"Se il vostro sonno è disturbato, alzatevi immediatamente ed eseguite i vostri esercizi. E' molto meglio sentirsi stanchi per lo sforzo fisico che sentirsi affaticati dai "veleni" generati dal nervosismo mentre giacevate svegli.” [Joseph Pilates]
Joseph Pilates era un gran sostenitore del valore del movimento per la nostra vita.
Lui stesso aveva sperimentato durante l'infanzia una salute cagionevole e aveva trasformato la qualità della sua vita attraverso la pratica del movimento.
In questo corso ripercorriamo i 6 principi considerati fondamentali nel metodo Pilates. Ogni lezione è ispirata ad un principio in particolare, ma la realtà è che in ogni pratica dovremmo ricercare la compresenza di tutti e 6, per sviluppare un movimento che sia consapevole, intelligente ed elegante.
Esplora questi video con i tuoi tempi, tenendo conto che il livello di difficoltà è crescente. Ripeti le lezioni anche più volte fino a quando senti di padroneggiare i dettagli della pratica, e poi passa alla successiva.
Buona scoperta!
Tutte le lezioni
-
Intermedio42 min.
Il primo principio del metodo Pilates è proprio il Respiro. Tuttavia, secondo me, non esiste una "respirazione Pilates". Esiste la vastissima varietà della respirazione umana. Cominciamo ad esplorarla insieme in questa pratica perché tu possa esserne più consapevole.
-
Intermedio36, 36 min.
In questa pratica, ispirata al secondo principio del Pilates, sfidiamo la nostra attenzione con alcuni esercizi di coordinazione motoria. Per me sono divertentissimi! Spero lo saranno anche per te!
-
Intermedio32 min.
L'importanza del core nel movimento è uno dei capisaldi del metodo Pilates. Ma sai davvero di cosa stiamo parlando? Ti do un aiutino: non si tratta soltanto di addominali! Sperimenta questa pratica particolarmente dedicata al core (può darsi che i tuoi addominali brucino comunque un pochino!)
-
Intermedio55 min.
Lo sai che il nome originario del metodo Pilates era proprio Contrology? Questo perché saper controllare il movimento significa anche muoversi e vivere in maniera intelligente, consapevole ed elegante. In questa pratica sfideremo in particolar modo la tua capacità di controllare il gesto che stai compiendo. Si tratta di un livello intermedio-avanzato, quindi preparati e... divertiti!
-
Intermedio37 min.
Muoversi con precisione implica la capacità di riconoscere i dettagli e le differenze. Questa pratica è dedicata a sviluppare la tua percezione e la tua attenzione ai dettagli durante il movimento. Buona esplorazione!
-
Intermedio39 min.
La fluidità deriva dalla somma capacità di controllare ciò che stai facendo, essere consapevole di tutte le parti di te e dei tuoi pensieri durante il movimento, e gestire le transizioni in maniera continua ed elegante. Ecco a cosa è dedicata questa lezione. Buona pratica!