Dizionario del Movimento | Posizioni di Base
A,b,c del movimento
Nel Dizionario del Movimento trovi l'a,b,c per migliorare la tua conoscenza e consapevolezza di te stess_ durante il movimento. Per te, da consultare quando vuoi!
Tutte le lezioni
-
Base6 min.
Scopriamo insieme come organizzare al meglio la posizione distesa sul fianco, chiamata tecnicamente di "decubito laterale", per evitare tensioni superflue e ridurre eventuali fastidi con i supporti appropriati.
-
Base2 min.
Hai mai pensato a quanto la gravità e il suolo siano importanti nel nostro percorso di apprendimento del movimento? Qualche riflessione riguardo alla nostra differente relazione con il pavimento da bambini e da adulti, per comprendere l'importanza di "tornare alla terra".
-
Base8 min.
Ti aiuto a migliorare la posizione del fanciullo (o della preghiera) per ridurre eventuali fastidi o trovare alternative in caso di problemi alle articolazioni., Ti aiuto a migliorare la posizione del fanciullo (o della preghiera) per ridurre eventuali fastidi o trovare alternative in caso di problemi alle articolazioni.
-
Base14 min.
In questo apporfondimento vediamo insieme alcuni suggerimenti per organizzare al meglio la posizione delle braccia e delle gambe in quadrupedia, per prepararti ad affrontare i moltissimi movimenti che partono proprio da questa posizione.
-
Base11 min.
Scopriamo insieme piccoli accorgimenti per rendere più comoda e funzionale la posizione distesa a pancia in giù, spesso un tabù per chi soffre di mal di schiena.
-
Base12 min.
In questo video imparerai tre strategie per sentire se la tua testa è in una posizione funzionale quando sei distes_ sul tappetino a pancia in su. Scoprirai anche quanto sia importante un buon allineamento della testa rispetto al resto della colonna vertebrale.
-
Base8 min.
In questo approfondimento ti guiderò nel sentire la posizione dei tuoi piedi rispetto al pavimento per organizzare al meglio le gambe rispetto al resto di te e in relazione alla gravità. Imparerai l'importanza di una posizione funzionale dei piedi e delle gambe per rendere il movimento efficiente e potente.
-
Base7 min.
In questo video completiamo l'approfondimento della posizione di quadrupedia con qualche suggerimento per ridurre il fastidio ai polsi e alcune varianti all'appoggio sulle mani.
-
Base5 min.
In questo video ti mostro 3 possibilità per sdraiarti sul tappetino senza affaticare la schiena. Non sono le uniche, ma possono essere un buon punto di partenza per cominciare a muoverti con più consapevolezza e gentilezza durante la tua pratica.