🍂 Come foglie d'Autunno 🍂 5 lezioni in diretta con me. Partecipa 👉 qui | Ultimo corso pubblicato in Studio Online 👉  Energy Pilates

Come scegliere il tappetino adatto a te

da | Gen 25, 2022 | Blog_Scrittura | 0 commenti

Giorgia, mi consigli un tappetino per la pratica?

Mi scivolano le mani sul tappetino, cosa posso fare?

Sento dolore al sacro o sul fianco, che tipo di tappetino potrebbe aiutarmi?

Ricevo moltissime domande di questo tipo, ed è per questo che ho deciso di scrivere un articolo dedicato proprio a questo tema: come scegliere il tappetino che fa per te.

Ti racconterò alcune delle caratteristiche a cui prestare attenzione quando scegli il tuo tappetino e la mia esperienza personale con alcuni dei tappetini che mi accompagnano nel lavoro e nella pratica personale.

Innanzitutto è bene chiarire un punto fondamentale: il tappetino perfetto NON ESISTE.

Ci sono moltissimi prodotti di grande valore e qualità, ma ciò che va bene per me non necessariamente sarà adatto a qualcun altro. Le nostre esigenze sono uniche. Per questo non posso dirti quale tappetino sia in assoluto il migliore; posso tuttavia guidarti nello scegliere quello che va meglio per te.

In fondo alla pagina, inoltre, troverai alcune recensioni di tappetini che ho testato personalmente.

Morbidezza e pessore

Quando scegli un tappetino vedrai che tra le caratteristiche viene sempre indicato lo spessore. Più un tappetino è spesso e più sarà comodo quando ti ci stenderai sopra.

Lo spessore dei tappetini più utilizzati negli studi Pilates va da 1 cm a 1,5 cm.

Tappetini così spessi sono davvero molto comodi e soffici, e considerando che gli esercizi di repertorio di Pilates Mat si svolgono per lo più in posizione distesa sul tappetino (da supini o proni) questo può essere comprensibile.

Sono anche adatti a chi è particolarmente magro o ha un coccige più sporgente e sente dolore in posizione tipo Teaser o sul fianco, e durante i rotolamenti sulla schiena.

C’è un però. Anzi, più di uno.

  1. Soprattutto se non sono di buona qualità, i tappetini più spessi tendono a deformarsi facilmente, sia in lunghezza che in spessore, durante l’utilizzo.
  2. L’altezza e la morbidezza del materiale possono dare fastidio in posizione di quadrupedia, creando maggiore compressione ai polsi.
  3. I tappetini molto alti sono meno stabili nelle posizioni in piedi e di equilibrio.

All’inizio ho cominciato io stessa con un tappetino da 1,5 cm e per un po’ mi sono trovata bene. Tuttavia, quando ho cominciato a voler esplorare di più le posizioni in piedi o i cambi dinamici, ho cominciato a ricercare tappetini più vicini alla pratica Yoga, che sono più sottili e più stabili.

Al momento, ad esempio, utilizzo per la mia pratica quotidiana tappetini che vanno da 0,4 a 0,6 cm di spessore.

Ho anche sperimentato un tappetino da 0,15 cm (1 millimetro e mezzo) ma lo uso solo quando viaggio e di solito lo sovrappongo ad altri tappetini oppure lo uso su superfici morbide tipo l’erba perché è davvero troppo sottile per me.

Grip e aderenza

Per cominciare a praticare consiglio di utilizzare tappetini che abbiano una buona aderenza.

Allenarsi su tappetini scivolosi rende più difficile la pratica e, specie all’inizio, è importante avere un buon grip per potersi concentrare sulle sensazioni del movimento senza pensare a parti del corpo che scivolano e ci fanno sentire più instabili nelle posizioni tipo plank o affondi. Questa caratteristica, inoltre, è molto importante per chi tende ad avere mani e piedi che sudano (come me).

Per alcuni tipi di discipline, ad esempio per chi pratica Vinyasa Yoga, potrebbe essere utile un tappetino con un po’ meno aderenza perché per alcuni passaggi dinamici è necessario poter scivolare da una posizione all’altra.

Esistono addirittura tappetini con un aspetto un po’ peloso, come la pelle di una pesca, che da asciutti sono un po’ più scivolosi ma da bagnati (col sudore o con l’acqua) diventano più aderenti.

Andando avanti con la pratica, comunque, riusciremo ad organizzare il corpo in modo funzionale su più tipologie di tappetini, se questi sono di buona qualità.

Attenzione anche ad un altro dettaglio: la stabilità del tappetino a terra. Talvolta quando facciamo esercizi in piedi potremmo scivolare semplicemente perché il tappetino non ha abbastanza aderenza sul pavimento.

Occhio agli scivoloni, sono pericolosi!

Materiale

1. Attenzione alle sostanze tossiche e agli allergeni

Ci sono moltissimi materiali diversi che variano in base a quanto l’azienda che li produce risulta attenta a parametri come la qualità, l’ambiente e la salute.

Innanzitutto, è molto importante controllare che i tappetini che utilizziamo non contengano sostanze tossiche o che causino allergie. Questo perché sul nostro tappetino personale spesso pratichiamo senza altri teli o protezioni e quindi la nostra pelle è a contatto diretto con il materiale. La pelle, si sa, è un organo permeabile e può assorbire le sostanze con cui viene a contatto.

Inoltre, spesso respiriamo con naso e bocca molto vicini a terra e, se ci sono sostanze volatili, potremmo facilmente inalarle.

Alcune sostanze a cui fare attenzione sono:

  • PVC (polivinilcloruro): una delle materie plastiche di maggior consumo al mondo. Il monomero del PVC, il cloruro di vinile (CVM), è considerato un potente cancerogeno.
  • ftalati: sono composti chimici usati come agenti plastificanti nel mondo delle industrie plastiche per rendere questi materiali più flessibili e modellabili; sono spesso usati nel PVC.
  • lattice: si tratta di un materiale di derivazione vegetale. Di per sé non crea problemi se non in persone allergiche a questa sostanza.

 

2. Naturale o sintetico?

Sempre più aziende, anche italiane, stanno cercando di realizzare tappetini in materiali naturali o con un’attenzione particolare all’eco-sostenibilità dei prodotti.

Per esempio, esistono tappetini in gomma naturale o in sughero; c’è da considerare che questi materiali possono risultare più pesanti, quindi potrebbero essere più scomodi da trasportare se facciamo pratiche all’aperto.

Non c’è una risposta univoca alla domanda: naturale o sintetico. Dipende dai nostri bisogni.

Io ho provato varie tipologie di materiali e alterno i miei tappetini in base all’utilizzo che devo farne o a dove mi trovo (perché oramai saprai che non sto mai ferma :-D).

Personalmente cerco di essere attenta ai valori di sostenibilità ed ecologia da cui è animato il brand che scelgo.

Prezzo

Su questo aspetto non ho molto da dire. Ognuno deve farsi un po’ di conti e scegliere il prodotto più adatto a sé anche dal punto di vista delle finanze.

Io stessa, in un periodo piuttosto “scannato” della vita, ho comprato un tappetino da 10 euro che ho utilizzato per un sacco di tempo. Aveva molti problemi, ma in quel momento era la scelta migliore per me.

Voglio dirti una cosa, però, a questo proposito.

Un tappetino di buona qualità costa di più perché:

  • è stata fatta ricerca sui materiali e sulla produzione;
  • il lavoro di chi lo produce viene pagato equamente;
  • c’è attenzione nello smaltimento dei rifiuti o nell’utilizzo di materiale riciclato/riciclabile;
  • c’è tanto impegno dietro un prodotto fatto bene.

In più, quando acquisti un attrezzo di buona qualità stai facendo un investimento per la tua salute, per l’ambiente e anche per il tuo portafogli, perché è un prodotto destinato a durare nel tempo.

Recensioni

Come promesso, ecco alcune recensioni di tappetini che ho provato personalmente con in più dei codici sconto per te..

1. Sissel Pilates Mat 1,5 cm

Guarda il tappetino sul sito Pilateshop cliccando qui: >> https://www.pilatesshop.it/prodotto/attrezzi-pilates-matwork/materassini/materassino-della-sissel?aff=29

PRO

  • molto comodo e morbido
  • il materiale è di ottima qualità e non prende la forma del corpo con il peso
  • ottimo servizio clienti dei rivenditori italiani e attenzione all’ambiente tra i valori del brand

CONTRO

  • troppo alto, può dar fastidio ai polsi
  • scivola molto per terra e non è adatto a pratiche in piedi e dinamiche

FA AL CASO TUO SE:

  • hai il coccige o le vertebre molto sporgenti e ti dà fastidio il contatto con il pavimento durante i rotolamenti o il teaser

CODICE SCONTO: PILATESCONGIORGIA

2. Sissel Yoga Mat 0,4 cm (uno dei miei preferiti)

Guarda il tappetino sul sito Pilateshop cliccando qui: >> https://www.pilatesshop.it/prodotto/attrezzi-pilates-matwork/materassini/tappetino-yoga-sissel-terra-yoga-mat?aff=29

PRO

  • grip fantastico, molto stabile
  • il materiale è di ottima qualità ed è resistente
  • adatto a pratiche più dinamiche e per l’appoggio delle mani a terra (tipo plank)
  • leggero, perfetto da trasportare
  • ottimo servizio clienti dei rivenditori italiani e attenzione all’ambiente tra i valori del brand

CONTRO

  • per chi pratica Yoga dinamico potrebbe essere troppo aderente

FA AL CASO TUO SE:

  • vuoi un tappetino molto stabile e leggero senza rinunciare alla comodità nell’appoggio

CODICE SCONTO: PILATESCONGIORGIA

3. ReYoga Energy 0,4 cm

Guarda il tappetino sul sito ReYoga cliccando qui: >> https://www.reyoga.it/it/tappetini-yoga/stile-dinamico/38-energy-4mm-tappetino-per-yoga-dinamico.html?ry=62

PRO

  • grip modulabile
  • il materiale è di ottima qualità 
  • adatto a pratiche più dinamiche in cui c’è bisogno di scivolare un po’ di più
  • ottimo servizio clienti e attenzione all’ambiente tra i valori del brand

CONTRO

  • non è adatto a principianti
  • la gomma naturale dalla quale è composto lo rende un po’ pesante per il trasporto
  • la superficie “pelosa” sembra piuttosto delicata

FA AL CASO TUO SE:

  • hai già esperienza con la pratica e desideri poter scegliere se avere un grip più o meno marcato.

CODICE SCONTO (valido fino a Luglio 2022): RE_pilatescongiorgia

4. ReYoga Energy TravelMat 0,15 cm (1,5 millimetri)

Guarda il tappetino sul sito ReYoga cliccando qui: >> https://www.reyoga.it/it/tappetini-yoga/per-viaggiare/159-8011-energy-travel-15-mm-tappetino-per-yoga-dinamico.html#/4029-art-northern_lights?ry=62

PRO

  • grip modulabile
  • poco ingombrante, facile da trasportare in viaggio
  • adatto a pratiche più dinamiche in cui c’è bisogno di scivolare un po’ di più
  • ottimo servizio clienti e attenzione all’ambiente tra i valori del brand

CONTRO

  • non è adatto a principianti
  • è troppo sottile per essere utilizzato da solo. Spesso può essere sovrapposto ad un altro tappetino per ragioni igieniche.
  • la superficie “pelosa” sembra piuttosto delicata

FA AL CASO TUO SE:

  • hai già esperienza con la pratica e non vuoi rinunciare al tuo tappetino anche in viaggio

CODICE SCONTO (valido fino a Luglio 2022): RE_pilatescongiorgia

Spero proprio che queste linee guida possano aiutarti a scegliere il miglior tappetino per te.

Se hai dubbi o ti va di condividere la tua esperienza, lasciami pure un commento qui sotto.

Ti auguro buona pratica!

G.

0 commenti

Invia un commento