Pilates e SMART-working
Ti presento il corso
Per fare in modo che il tuo modo di lavorare sia davvero SMART, ovvero intelligente (e saggio), è necessario che tu faccia spesso delle pause dalla posizione seduta e dalla rigidità della postura da computer.
Con le lezioni di questo corso, adatte proprio a tutti, desidero aiutarti ad inserire con saggezza il movimento anche nelle tue ore lavorative, per prevenire le conseguenze negative della sedentarietà e dello stress prolungato.
Quali benefici puoi ottenere con queste pratiche?
- sei più concentrat* e produttiv* grazie alla migliore ossigenazione di tutto il corpo, compreso il cervello;
- le tue articolazioni sono più lubrificate e meno rigide;
- previeni contratture e dolori nel collo, nella schiena e nelle estremità (caviglie, polsi, mani, piedi);
- riattivi la tua energia senza bisogno di imbottirti di caffé;
- riduci gli effetti negativi dello stress;
- sciogli le tensioni più comuni "da scrivania" e torni a casa più serenamente.
Di cosa hai bisogno?
Per queste lezioni ti servirà soltanto una semplice sedia (non girevole o ergonomica) e il tuo impegno ad prenderti delle pause e dedicarti al movimento, anche in ufficio. Niente paura! Non dovrai sdraiarti a terra.
Potrai svolgere tutti gli esercizi di queste pratiche in posizione seduta o in piedi. Niente scuse, quindi!
Buona pratica, G.
Tutte le lezioni
-
Per tutti12 min.
Prima di iniziare il tuo lavoro, siedi e pratica con me 10 minuti di respiro dinamico. Associando il respiro al movimento, preparerai il corpo e la mente a ciò che stai per fare, e sarai più vitale, consapevole e concentrat*.
-
Per tutti10 min.
Se stai lavorando già da più di due ore, è tempo di una pausa! Restituisci un po' di mobilità alle tue articolazioni e previeni tensioni a schiena, polsi e spalle con questa pratica breve, perfetta in ogni momento della giornata.
-
Per tutti10 min.
Dopo una mattinata davanti al computer, forse cominci a sbadigliare e a sentir calare la tua attenzione. Niente paura, non hai bisogno di un altro caffé! Quello che ti serve è muoverti un po', riattivare il cuore e i muscoli più grandi del tuo corpo, e far arrivare una bella boccata di ossigeno alle tue cellule.
-
Per tutti10 min.
Anche se provi a mantenere una buona postura, è facile che lavorando al pc e concentrandoti sulle attività della giornata pian piano la tua schiena si ritrovi in una posizione un po' gobba, poco funzionale per il respiro e per la tua cervicale. Pratica insieme a me una postura attiva, facile facile, che ti aiuterà a riattivare la muscolatura della schiena con gentilezza.
-
Per tutti10 min.
E' ufficiale: siedi da molte ore e le tue estremità cominciano a risentirne. Piedi e mani fredde, caviglie gonfie e pesanti...è tempo di riattivare la circolazione!
-
Per tutti18 min.
A fine giornata, dopo tante ore in posizione seduta e tanti problemi da risolvere, non c'è niente di meglio che un po' di allungamento gentile e qualche minuto di respiro consapevole. Pratica con me questi semplici esercizi e goditi un po' di meritato rilassamento (guidato).