PROMO GIFT CARD: per Natale regala il movimento consapevole con il 20% di sconto fino al 15/12  |  🍂 Come foglie d'Autunno 🍂 5 lezioni in diretta con me. Partecipa 👉 qui

RETREAT DI PASQUA IN EMILIA-ROMAGNA

Rinascere in Movimento

Pilates e Feldenkrais® nella natura.

Quando

dal 18 al 21 Aprile 2025

Pilates e Feldenkrais nella natura

Un momento tutto per te

La Primavera e la Pasqua sono momenti che, tanto nella ciclicità della natura quanto nel simbolismo culturale, rappresentano la rinascita e il ritorno alla luce.

Il buio, freddo e letargico inverno, prezioso per assaporare e coltivare i semi di nuove possibilità, fa spazio al ritorno del tepore del sole e, con esso, al germogliare e al fiorire.

Un momento bellissimo per prenderti cura di te e dedicarti qualche giorno di pura riconnessione - con i sensi, con la natura e con tutto il tuo essere - attraverso il movimento.

Ti invito dunque a trascorrere il weekend di Pasqua insieme a me per prenderti una pausa dalla routine fatta di impegni, scadenze e reperibilità, e tornare al puro, autentico sentire.

Al tuo ritmo, al tuo tempo.

Il programma

Venerdì

arrivo in struttura dal pomeriggio

h. 18.30 - 20.00 cerchio di apertura e prima pratica

h. 20.30 cena

Sabato e Domenica

h. 8.30 - 10.00 colazione

tempo libero

h. 11.30 - 13.00 pratica energica del mattino

h.13.30 - 14.30 pranzo 

tempo libero

h. 18.30 - 20.00 pratica della sera

h. 20.30 cena

Lunedì

h. 8.30 - 9.30 colazione

tempo libero

h.11.00 - 12.30 ultima pratica e cerchio di chiusura

h.13.00 - 14.00 pranzo 

saluti e partenza

Ritmi lenti, cibo genuino, armonia con la natura.

Ho scelto per questo ritiro un luogo molto speciale sui colli piacentini, situato all’interno dell’area protetta del Monte Pillerone e immerso nei boschi.

Un luogo in cui la terra è coltivata con rispetto e il cibo è preparato con ingredienti freschi a km zero e acqua di sorgente.

Un luogo costruito con materie prime naturali ecosostenibili, in cui la pietra e il legno massello, con la loro atmosfera calda e accogliente, sono gli indiscussi protagonisti.

Un luogo in cui lasciarsi incantare dalla bellezza del paesaggio e in cui riunirsi, come una volta, in cerchio, magari intorno alla fiamma del camino.

Durante il ritiro potrai approfittare - se lo vorrai - dei bellissimi spazi verdi della tenuta per passeggiare e trascorrere tempo tra gli alberi e potrai sperimentare tanto la bellezza della solitudine quanto la gioia della condivisione con persone affini a te.

Un viaggio all'interno di te attraverso il movimento

Muoverti con regolarità, dedizione e consapevolezza è un fondamentale strumento di benessere e conoscenza di te. Ti aiuta a depurarti dalle tossine attraverso il sudore, a connetterti con le tue sensazioni e desideri e, qualche volta, anche con i tuoi limiti.

In questo ritiro dedicherai molto spazio al movimento, con 2 pratiche al giorno - una al mattino, più energica, e l'altra alla sera, più tranquilla. Magari ti stai chiedendo: "non sarà troppo per me?".

Non preoccuparti. Le lezioni sono pensate in modo tale da essere ben bilanciate e offrirti la giusta dose di movimento e riposo. Dopo il primo giorno, fidati di me, non potrai più farne a meno!

Le pratiche saranno ispirate al metodo Pilates - per rinforzare con armonia e saggezza tutto il corpo, accordare il movimento al respiro e mantenere una mente lucida e focalizzata nel presente - e al metodo Feldenkrais® - per migliorare con gentilezza e giocosità la tua auto-consapevolezza e l’equilibrio tra fare ed essere.

Durante il weekend ci sarà anche una sorpresa ma non ti dico nulla, altrimenti che sorpresa sarebbe?!

NB: Il ritiro è dedicato a chi abbia già una certa esperienza con il movimento. Durante le lezioni riceverai comunque indicazioni e varianti per adattare la pratica al tuo livello di allenamento.

Video e foto di Giovanni Valentini.

 

Cosa è incluso:

Pernottamento e pensione completa

Pratiche quotidiane + laboratori tematici

Tappetini, zafu e props per la pratica

Dove e quando

18-21 Aprile '25

Seminar House Miripiri - Piacenza

Cosa dicono i pilatessi

Marina Piepoli

[...] I giorni a Catania sono stati giorni speciali e hanno destato in me solo sentimenti positivi. [...] penso di non sbagliare nello scrivere che tutti i partecipanti si sono sentiti a proprio agio, come parte essenziale di un gruppo.

La pratica rigenerante del pilates, la bellezza del luogo, il buon cibo, interessi e valori in comune hanno unito il gruppo e sono stati fonte di nutrimento per la mente e per il corpo. Avrei desiderato un periodo di soggiorno più lungo.

E’ stata una esperienza positiva, che mi piacerebbe ripetere.

Alessandra Clemente

[...] Grazie per l'opportunità di vivere questa esperienza.

E' stato come immergersi in un'altra dimensione, più vera, più 'presente', più a dimensione uomo. Io ne avevo bisogno dopo un tempo così lungo dove mi sono sentita 'chiusa' quasi 'bloccata' dalla pandemia e dalla quotidianità.
Belli i momenti di condivisione anche quelli ricreativi, importante l'immersione nella natura soprattutto in un luogo dove è forte e intensa la sua presenza.  [...] è stato un momento di crescita ...riconnettersi con sè stessi attraverso il corpo e le emozioni, liberare, far rivivere la nostra creatività, l'immaginazione il nostro sentire spesso sepolti sotto quello che chiamiamo vita ma che è solo una parte di essa e forse non la più importante.

Simona Cresta

[...] la cosa che mi è piaciuta di più oltre al luogo magico, un contesto immerso nella natura ricco di profumi e sapori genuini che ho veramente apprezzato, è sicuramente l'alchimia che si è creata nel gruppo, mi è sembrato di conoscervi da anni, il vivere insieme condividendo avventure e disavventure è stato pazzesco, ho riso davvero tanto e pianto altrettanto è stata per me un'esplosione di emozioni. Riguardo poi al trattamento con Paola, è "qualcosa" che non si può spiegare, va vissuto, che consiglio dal profondo e mi auguro di poter ripetere un giorno... è davvero speciale. 
[...] in questo tipo di viaggio si crea una sorta di magia tra le persone, che unisce senza forzature e in maniera naturale [...].

Claudia Ricci

L’attenzione ai dettagli dei luoghi, delle esperienze proposte, delle pratiche che (parlo per me ovviamente) mi ha permesso di “stare” in ogni singolo momento e viverlo intensamente. Un fine a sé stesso che è parte di un tutto. Gli uni che fanno lo zero, se ben ricordo la lettura.

Il retreat non è una esperienza da sperimentare, ma una possibilità di profondo benessere da donare alla nostra anima e corpo, nutriti attraverso ogni cellula che entra in contatto con il movimento, i luoghi e le persone.

Prenota ora il tuo posto

Puoi prenotare il tuo posto in camera tripla, doppia o singola.

Cliccando sul tasto qui sotto potrai vedere nel dettaglio tutte le sistemazioni disponibili e riservare il tuo posto sul sito dell'agenzia Vawanda.

Importante: per confermare la tua presenza ti basta versare l'anticipo (non rimborsabile) che assicurerà la tua partecipazione al ritiro. Potrai poi saldare con calma la quota restante accordandoti con l'agenzia (entro e non oltre 2 settimane prima dell'inizio del ritiro).

E ricorda, i posti sono limitati.

TARIFFA EARLY BIRD a partire da

670 euro

Hai bisogno d’aiuto?

Come faccio a riservare il mio posto?

Cliccando sul tasto rosa "Desidero riservare il mio posto" verrai reindirizzato sul sito della nostra agenzia di fiducia, Vawanda, che gestirà la tua prenotazione e ti aiuterà anche, se vorrai, nella prenotazione di mezzi di trasporto e altri servizi utili.

Posso prenotare una stanza tutta per me?

Certo, puoi prenotare una stanza singola, con bagno privato. Attenzione però: le stanze singole disponibili sono solo 2.

Quali metodi di pagamento accettate?

Sul sito dell'agenzia viaggi Vawanda inserirai i tuoi dati e ti verrà richiesto di lasciare il numero di una carta di credito che non verrà addebitata ma rimarrà come garanzia. Il pagamento avverrà attraverso bonifico bancario (riceverai una email con tutte le istruzioni). NB: Il tuo posto sarà confermato solo alla ricezione della quota di anticipo (250 euro).

Quando prenoto devo pagare tutto il soggiorno?

Non necessariamente. Per confermare la tua prenotazione è richiesto un anticipo non rimborsabile di 250 euro che servirà a riservare per te il posto nella stanza che hai scelto. Potrai saldare la restante parte del soggiorno anche in più rate, entro 15 gg dall'inizio del ritiro.

Posso pagare a rate?

Sì, una volta versato l'anticipo, puoi pagare la quota restante anche in più rate tramite bonifico bancario. Ti basterà comunicarlo all'agenzia scrivendo un'email all'indirizzo [email protected]

E se non posso venire? La quota è rimborsabile?

La tariffa non è rimborsabile.

Tuttavia, al momento della prenotazione, puoi sottoscrivere un'assicurazione di annullamento che ti rimborsa in caso di malattia o impossibilità di partecipare al ritiro per motivi certificabili.

L'anticipo versato non è in alcun caso rimborsabile né trasferibile su altri eventi.

E' prevista anche un'assicurazione annullamento?

Sì, puoi sottoscrivere al momento della prenotazione un'assicurazione annullamento con un costo aggiuntivo proporzionale alla tariffa che hai selezionato. Riceverai tutte le informazioni utili dall'agenzia Vawanda.